Mondo 28/04/2022

L'olio extra vergine di oliva di Coratina è nello spazio

L'olio extra vergine di oliva di Coratina è nello spazio

Un esperimento scientifico a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Parte degli oli "spaziali" sono invece bonus food per gli astronauti a integrazione della dieta standard prevista


La navicella Crew Dragon si è agganciata perfettamente al boccaporto della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo, l’astronauta Samantha Cristoforetti, alla sua seconda missione sulla ISS. L'equipaggio è formato dal comandante di veicolo Kjell N. Lindgren, dal pilota Robert Hines e, oltre alla Cristoforetti, dalla specialista di missione Jessica Watkins.

Appena raggiunta la Stazione, l'applauso dal centro texano di Houston da parte del personale Nasa, Esa e Space X. La navicella della compagnia di Elon Musk ha condotto un inseguimento orbitale durato circa 17 ore. Una volta a bordo del laboratorio orbitante, gli astronauti trascorreranno quasi sei mesi per la “Expedition 68”: condurranno nuove ricerche scientifiche in settori quali la scienza dei materiali, le tecnologie sanitarie e la scienza delle piante, per preparare l'esplorazione umana oltre l'orbita terrestre. Il loro rientro è previsto per metà settembre.

C'è anche l'olio extravergine di oliva di Coratina nella selezione degli oli extravergine di oliva italiani che raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale.

Alcuni campioni di olio selezionati saranno protagonisti di un inedito esperimento sugli effetti della permanenza nello spazio su questo importante alimento.

Parte degli oli è invece destinata alla preparazione del cosiddetto bonus food dell’equipaggio di cui è parte l’astronauta di nazionalità italiana del corpo astronauti dell’Esa, Samantha Cristoforetti. Con bonus food si indicano le specialità che ciascun astronauta può scegliere di portare con sé a integrazione della dieta standard prevista, specialità che vengono preparate e confezionate a terra. Gli oli, distinti ed etichettati in base a intensità e profilo sensoriale, sono a disposizione dell’equipaggio per accompagnare una specifica tipologia di cibo: carne, pesce, verdure e uno per esaltare i sapori più intensi.

di C. S.