Mondo 23/09/2021

Il glifosato sotto osservazione da parte di Efsa ed Echa

Il glifosato sotto osservazione da parte di Efsa ed Echa

Il glifosato ha attualmente una classificazione armonizzata come causa di gravi danni agli occhi e come tossico per la vita acquatica ma nessuna controiindicazione per carcinogenicità o tossicità riproduttiva


Il glifosato è l'erbicida per antonomasia.

La Commissione europea ha concesso un'approvazione quinquennale per il glifosato nel 2017. Attualmente è approvato per l'uso nell'UE fino al 15 dicembre 2022. Ciò significa che può essere utilizzato come sostanza attiva nei prodotti fitosanitari fino a quella data, a condizione che ogni prodotto sia autorizzato dalle autorità nazionali competenti nei singoli Stati membri dell'UE dopo una valutazione della sicurezza.

Ora l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) hanno avviato consultazioni parallele sulle valutazioni scientifiche iniziali del glifosato. Le consultazioni dureranno 60 giorni e tutte le parti interessate sono incoraggiate a contribuire.

Nelle consultazioni parallele, l'EFSA raccoglierà un feedback sulla relazione di valutazione di rinnovo del glifosato. La consultazione dell'ECHA riguarda il rapporto di classificazione ed etichettatura armonizzata.

Le valutazioni scientifiche iniziali messe in consultazione oggi sono state entrambe preparate dal Gruppo di valutazione sul glifosato (AGG), che comprende le autorità nazionali competenti di Francia, Ungheria, Paesi Bassi e Svezia.

Il glifosato ha attualmente una classificazione armonizzata come causa di gravi danni agli occhi e come tossico per la vita acquatica con effetti di lunga durata, prima e dopo la valutazione dell'ECHA nel 2017. La classificazione per la mutagenicità delle cellule germinali, la carcinogenicità o la tossicità riproduttiva non è stata considerata giustificata. La valutazione scientifica iniziale dell'AGG non raccomanda una modifica della classificazione esistente.

L'EFSA terrà conto dell'esito del parere dell'AGG dell'ECHA sulla classificazione del glifosato nella sua revisione tra pari e dovrebbe concludere il suo lavoro nella seconda metà del 2022. La Commissione europea, insieme ai gestori del rischio dei 27 Stati membri dell'UE, deciderà quindi se rinnovare l'approvazione del glifosato per l'uso nell'UE.

di C. S.