Mondo 13/04/2021

La crescita del mercato dell'olio d'oliva in Cina

La crescita del mercato dell'olio d'oliva in Cina

Il Regno di Mezzo è il sesto più grande importatore di olio d'oliva, che rappresenta circa il 4% delle importazioni mondiali. Il principale ostacolo per il consumatore medio locale per l'acquisto dell'olio d'oliva è il suo prezzo alto


Secondo il Coi, la Cina è il sesto più grande importatore di olio d'oliva, che rappresenta circa il 4% delle importazioni mondiali, in particolare nel 2019, la Cina ha importato 50.420 tonnellate di oli d'oliva. Era il settimo più grande mercato per l'olio d'oliva spagnolo, rappresentando il 3,2% delle sue esportazioni, con il 45% confezionato (fino a 5 litri) e il 55% alla rinfusa.

Tra il 2014 e il 2019, le vendite locali di olio d'oliva sono cresciute del 74%, raggiungendo 45.700 tonnellate e quasi 600 milioni di euro nel 2019, tenendo conto che l'extra vergine è una nicchia nel mercato degli oli vegetali e la sua domanda è marginale, anche se di alto posizionamento, dato che i suoi mercati principali sono nelle città Tier 1 (Pechino, Shanghai, Canton e Shenzhen) e le più sviluppate Tier 2 e Tier 3. Il principale ostacolo per il consumatore medio locale quando acquista l'olio d'oliva è il suo prezzo più alto, la mancanza di conoscenza delle sue qualità e dei modi di utilizzo e il suo gusto.

Il prezzo delle esportazioni spagnole è più competitivo del resto. Nel 2019, il prezzo unitario delle esportazioni spagnole è stato di 3,249 euro/t e quello delle esportazioni italiane di 4,233 euro/t.

Per quanto riguarda i prezzi al dettaglio, il prezzo unitario medio dell'extra vergine confezionato in Cina è superiore a quello confezionato alla fonte in Spagna e in Italia. Ciò è dovuto principalmente alle spese di marketing e promozione dei marchi locali.

Le categorie con prezzi più alti includono l'extra vergine rivolti a mercati di nicchia, come quello premium (come il Dop), quello rivolto ai consumatori bambini o in formato spray. Queste sono le categorie con il prezzo unitario più alto, a causa del loro piccolo formato (250 ml).

di C. S.