Mondo 03/06/2020

No della Commissione agricoltura al piano di Bruxelles per ortofrutta e vino

No della Commissione agricoltura al piano di Bruxelles per ortofrutta e vino

Ormai in atto da settimane un braccio di ferro tra Commissione e Parlamento europeo sugli aiuti per l'emergenza Covid. Ritenute insufficienti una parte delle misure straordinarie per i produttori di ortofrutticoli e vino


La commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha respinto, in quanto ritenute insufficienti, una parte delle misure straordinarie proposte dalla Commissione europea per i produttori di ortofrutticoli e vino, penalizzati dalla crisi del coronavirus. A renderlo noto, l’Ansa.

Questo, al culmine di un braccio di ferro che dura da settimane, con gli eurodeputati a chiedere di correggere alcune misure, e la Commissione europea a rispondere di poter prendere in considerazione nuovi aiuti solo dopo l’approvazione dei primi.

Il voto di rigetto deve essere confermato dalla plenaria del parlamento europeo. La risoluzione che respinge l’atto delegato della Commissione europea è stata approvata con 36 voti a favore e 11 contro. Se la plenaria dovesse confermare il risultato, come specificato dall’Ansa, la Commissione europea dovrebbe presentare una nuova proposta tenendo conto delle indicazioni degli eurodeputati.

di C. S.