Mondo 22/04/2020

Ammasso privato e deroga alle regole di concorrenza: la Ue in soccorso dell'agricoltura

Ammasso privato e deroga alle regole di concorrenza: la Ue in soccorso dell'agricoltura

Aiuto all'ammasso privato nei settori lattiero-caseario e della carne e autorizzazione di misure di auto-organizzazione del mercato 


La Commissione sta agendo rapidamente e propone ulteriori misure eccezionali per sostenere ulteriormente i mercati agricoli e alimentari più colpiti. Il settore agroalimentare dell'UE sta dimostrando una capacità di ripresa in questi tempi senza precedenti, dopo lo scoppio del coronavirus. Tuttavia, alcuni mercati sono stati duramente colpiti dalle conseguenze di questa crisi sanitaria pubblica.

Il pacchetto comprende misure per l'aiuto all'ammasso privato (PSA) nei settori lattiero-caseario e della carne, l'autorizzazione di misure di auto-organizzazione del mercato da parte degli operatori dei settori duramente colpiti e la flessibilità nei settori della frutta e verdura, del vino e di alcuni altri programmi di sostegno al mercato.

Il commissario per l'agricoltura Janusz Wojciechowski ha dichiarato: "Le conseguenze della crisi del coronavirus si fanno sempre più sentire nel settore agroalimentare ed è per questo che abbiamo deciso di agire rapidamente, oltre alle misure già adottate dopo lo scoppio della crisi. Le misure proposte, allo stato attuale dell'evoluzione del mercato, intendono inviare un segnale volto a stabilizzare i mercati e sono considerate le più idonee a garantire la stabilità dei prezzi e della produzione futura e quindi la stabilità dell'approvvigionamento alimentare e la sicurezza alimentare. Oggi annunciamo un nuovo ed eccezionale pacchetto di misure a sostegno dei settori agroalimentari più colpiti, affrontando le perturbazioni già osservate e i rischi futuri. Sono fiducioso che queste misure allevieranno i mercati e mostreranno rapidamente risultati concreti".

Tra le misure eccezionali annunciate come ulteriore risposta alla crisi del Coronavirus vi sono le seguenti:

- Aiuti all'ammasso privato: la Commissione propone di concedere aiuti all'ammasso privato per i prodotti lattiero-caseari (latte scremato in polvere, burro, formaggio) e per la carne (carne bovina, ovina e caprina). Questo regime consentirà il ritiro temporaneo dei prodotti dal mercato per un periodo minimo di 2-3 mesi e un periodo massimo di 5-6 mesi. Questa misura porterà ad una diminuzione dell'offerta disponibile sul mercato e a un riequilibrio del mercato a lungo termine.
- Flessibilità per i programmi di sostegno al mercato: la Commissione introdurrà una certa flessibilità nell'attuazione dei programmi di sostegno al mercato per il vino, la frutta e la verdura, l'olio d'oliva, l'apicoltura e il programma scolastico dell'UE (latte, frutta e verdura). Ciò consentirà di riorientare le priorità di finanziamento verso misure di gestione delle crisi per tutti i settori.
- Deroga eccezionale alle regole di concorrenza dell'UE: applicabile ai settori del latte, dei fiori e delle patate, la Commissione autorizzerà la deroga ad alcune regole di concorrenza ai sensi dell'articolo 222 del regolamento sull'organizzazione comune dei mercati, che consente agli operatori di adottare misure di auto-organizzazione del mercato. Concretamente, questi settori potranno adottare collettivamente misure di stabilizzazione del mercato. Ad esempio, il settore del latte potrà pianificare collettivamente la produzione di latte e il settore dei fiori e delle patate potrà ritirare i prodotti dal mercato. Sarà inoltre consentito lo stoccaggio da parte di operatori privati. Tali accordi e decisioni saranno validi solo per un periodo massimo di sei mesi. I movimenti dei prezzi al consumo saranno monitorati attentamente per evitare effetti negativi.

La Commissione intende far adottare queste misure entro la fine di aprile. Gli Stati membri dovranno essere consultati in anticipo e votare su queste misure. Esse sono pertanto soggette a modifiche. Tutti i dettagli di queste proposte saranno resi noti al momento dell'adozione definitiva.

Il pacchetto annunciato fa seguito a un pacchetto completo di altre misure adottate in anticipo dalla Commissione per sostenere il settore agroalimentare nell'attuale crisi, come l'aumento degli importi degli aiuti di Stato, l'aumento dei pagamenti anticipati e la proroga dei termini per la presentazione delle richieste di pagamento. La maggiore flessibilità per quanto riguarda le norme della politica agricola comune mira ad alleggerire l'onere amministrativo per gli agricoltori e le amministrazioni nazionali.

di C. S.