Mondo 04/11/2019

L'associazione delle olive da tavola spagnole si scaglia contro Airbus

L'associazione delle olive da tavola spagnole si scaglia contro Airbus

Asemesa denuncia che i dazi di Trump, autorizzati dal Wto, rompono la parità di concorrenza tra gli Stati membri ed esorta la Commissione europea a recuperare l'equilibrio competitivo


L'Associazione Spagnola degli Esportatori e delle Olive da tavola industriali (Asemesa) ha tenuto un incontro con una delegazione di parlamentari del Partito Popolare Europeo a cui ha espresso la sua preoccupazione per la "drammatica situazione" del settore dopo le nuove tariffe imposte dagli Stati Uniti sulle olive verdi, una tassa che pesava per un anno e mezzo sulle olive nere. La delegazione del Partito Popolare Europeo era guidata dal presidente della commissione agricoltura del PPE, Norbert Lins, e dal vice portavoce per l'agricoltura, Juan Ignacio Zoido, accompagnato dal presidente della commissione agricoltura del Parlamento andaluso, Virginia Perez, mentre il vice presidente dell'Asemesa, Francisco Javier Escalante, insieme al segretario generale, Antonio de Mora, tra gli altri membri del consiglio di amministrazione.

Asemesa ha esortato gli eurodeputati ad esercitare pressioni sulla Commissione Europea per negoziare la "urgente eliminazione" delle tariffe di Trump prima che uno dei settori chiave dell'industria agroalimentare spagnola corra il rischio di fallire. L'incontro ha evidenziato l'importanza economica e sociale del settore dell'olivicoltura da tavola in Andalusia, Estremadura e in altre zone della Spagna, evidenziando il suo ruolo molto importante nel fissare la popolazione al territorio e creare ricchezza, così come il contributo sociale nelle zone rurali dove l'oliveto è quasi l'unica alternativa di lavoro per migliaia di famiglie.

Nel corso dell'incontro sono state analizzate nel dettaglio le conseguenze immediate e visibili delle tariffe sulle olive nere, con una perdita della metà delle esportazioni e del mercato che già raggiunge i 60 milioni di dollari. Il conto reale, però, è molto più alto "perché si perdono tutti gli investimenti produttivi e commerciali fatti, la buona volontà e, cosa più grave, la posizione privilegiata sul mercato americano, favorendo l'ingresso di altri paesi che prima non erano competitivi", secondo il segretario generale dell'Asemesa, Antonio de Mora.
 
I rappresentanti dell'Asemesa hanno insistito sul fatto che l'industria agroalimentare non può essere quella che paga i cocci rotti delle sovvenzioni illegali dell'UE al settore dell'aviazione, per cui chiedono soluzioni urgenti volte all'eliminazione delle tariffe e non semplici misure compensative per i settori interessati. "Mentre Airbus guadagna più di 2.000 milioni di euro negli ultimi nove mesi avendo ricevuto aiuti illegali dall'UE, il settore agroalimentare spagnolo è punito dalle tariffe statunitensi. L'Unione europea deve adottare misure immediate per riequilibrare la competitività tra gli Stati. Dobbiamo essere su un piano di parità con paesi come la Grecia, l'Italia e il Portogallo, concorrenti diretti della Spagna che non sono stati colpiti dalle tariffe", ha sottolineato il vicepresidente di Asemesa, Francisco Javier Escalante.

I rappresentanti del PPE si sono impegnati a dare il massimo sostegno al settore a partire dalla presentazione, la prossima settimana, di una risoluzione del Parlamento europeo che chiede un incontro con il Commissario europeo per l'agricoltura Phil Hogan, che presto sarà il nuovo Commissario per il commercio. Prenderanno in considerazione anche altre proposte di sostegno.

di C. S.