Mondo 28/02/2019

Aumentano le cause contro Bayer per il glifosato

Aumentano le cause contro Bayer per il glifosato

Ormai sono migliaia le cause a Bayer per la presunta nocività del glifosato. Nel frattempo il colosso tedesco archivia il 2018, anno in cui ha chiuso l'acquisizione di Monsanto, con un utile netto in calo del 76,9% a 1,69 miliardi di euro


Bayer archivia il 2018, anno in cui ha chiuso l'acquisizione di Monsanto, con un utile netto in calo del 76,9% a 1,69 miliardi di euro. A pesare sono svalutazioni per 3,3 miliardi di euro e oneri straordinari relativi al ramo d'azienda acquisito (2 miliardi di euro). Oneri in parte compensati da una plusvalenza straordinaria per cessioni di circa 4,1 miliardi di euro. Il fatturato sale del 4,5% a 39,5 miliardi di euro. Confermato l'outlook per il 2019 e i target al 2022.

È quanto emerge dai dati di bilancio pubblicati ogg, dove ci sono anche altre novità.

Le polemiche sull’utilizzo del glifosato, l'erbicida dall'impiego più diffuso al mondo, non sono mai sopite, stanti le oscillazioni della comunità scientifica che ha assunto diverse posizioni circa la effettiva o meno nocività nei confronti della salute umana.

Le polemiche stanno costando milioni al colosso chimico-farmaceutico tedesco che ha in corso circa 11.200 cause negli Stati Uniti a causa di questo prodotto chimico.

"Siamo in disaccordo con la sentenza di un tribunale sul caso Johnson e abbiamo presentato ricorso", ha spiega il Ceo Werner Baumann. Anche in relazione ad altri procedimenti, sette dei quali sono attualmente previsti per quest'anno, Baumann spiega: "Abbiamo la scienza dalla nostra parte e continueremo a difendere con vigore questo importante e sicuro erbicida per un'agricoltura moderna e sostenibile".

Il caso Johnson è simile a quello del giardiniere californiano che si è visto attribuire in tribunale 79 milioni di dollari per compensare i danni dovuti a una malattia che ha contratto usando un diserbante a base di glifosato.

L'azione, com’è noto, era stata espletata nei confronti di Monsanto, rilevata da Bayer, ritenuta colpevole di non averlo informato degli effetti collaterali del prodotto.

di C. S.