Mondo 15/02/2019

Il lato femminile del mondo del vino

Il lato femminile del mondo del vino

Il progetto World Wine Women è composto da giovani donne partite alla scoperta del mondo vitivinicolo per rivelarne le principali sfide. Il loro obiettivo primario è dare alle donne un posto nel settore del vino


L'OIV ha ricevuto le rappresentanti del progetto World Wine Women, un progetto di giro dei vigneti del mondo al femminile, mirato innanzitutto ad apprendere sul campo e a scoprire il ruolo delle donne in questo settore tradizionalmente maschile.

Alexandra Dubar, Alice Bergeras, Atalante Ramé e Louise Douvry sono partite con l'idea di lavorare nelle vigne e nelle cantine fianco a fianco dei vignaioli per acquisire esperienze concrete e quotidiane dei metodi di lavoro locali. I paesi che compongono l'itinerario sono, in ordine di visita: Sud Africa, Argentina, Cile, Nuova Zelanda, Australia, Cina e Stati Uniti d'America.

Se il loro obiettivo è interrogarsi sull'immagine, sul ruolo e sul posto della donna nel settore vitivinicolo, queste studentesse di Economia e commercio puntano anche a scoprire e analizzare le diverse sfaccettature delle nuove sfide del settore. E ciò in un contesto nel quale l'offerta è in piena evoluzione con l'emergere di nuovi paesi produttori e di nuovi modelli di consumo e nel quale l'impatto del cambiamento climatico sui metodi di produzione non è mai stati così forte.

Questo progetto si inserisce nel desiderio dell'OIV di valorizzare il ruolo delle donne nel mondo del vino. "Sono fiera di poter essere la portavoce dell'OIV per la valorizzazione della presenza femminile in questo settore", ha ricordato Regina Vanderlinde, presidente dell'Organizzazione, in occasione degli auguri di inizio anno espressi recentemente presso la sede dell'OIV.

di C. S.