Mondo 07/12/2018

Più trasparenza nelle procedure di approvazione dei fitofarmaci

Il Parlamento europeo chiede che chiunque possa accedere agli studi utilizzati nella procedura di autorizzazione di un fitofarmaco, compresi tutti i dati e le informazioni di supporto relativi alle domande


La commissione speciale sui fitofarmaci ha presentato piani per rafforzare la fiducia nella procedura di approvazione dell'Ue rendendola più trasparente e responsabile.

Tra le numerose proposte, i deputati hanno concordato che il pubblico dovrebbe avere accesso agli studi utilizzati nella procedura di autorizzazione di un pesticida, compresi tutti i dati e le informazioni di supporto relativi alle domande.

Durante la procedura, i richiedenti dovrebbero essere tenuti a registrare tutti gli studi normativi che saranno effettuati in un registro pubblico e prevedere un "periodo per le osservazioni", durante il quale le parti interessate sono in grado di fornire ulteriori dati esistenti per garantire che tutte le informazioni pertinenti siano prese in considerazione prima di prendere una decisione.

Inoltre la valutazione successiva all'immissione sul mercato dovrebbe essere rafforzata e la Commissione dovrebbe avviare uno studio epidemiologico sull'impatto reale dei pesticidi sulla salute umana.

I proponenti propongono inoltre di rivedere gli studi esistenti sulla cancerogenicità del glifosato e di fissare livelli massimi di residui per i suoli e le acque superficiali.

I deputati sottolineano infine la necessità di garantire la responsabilità politica quando l'autorizzazione è adottata sotto forma di atti di esecuzione. La Commissione e gli Stati membri dovrebbero pubblicare verbali dettagliati e rendere pubblici i loro voti.

"Abbiamo bisogno di evoluzione, non di rivoluzione. La relazione adottata sostiene questo spirito per espandere e migliorare il miglior sistema di autorizzazione al mondo - ha dichiarato il correlatore Norbert Lins (PPE, DE) - Oggi presentiamo raccomandazioni senza rivedere le strutture che funzionano. Vogliamo garantire che la procedura di autorizzazione dei prodotti fitosanitari rimanga basata su basi scientifiche e si basi su processi indipendenti, trasparenti ed efficienti", ha affermato.

"Chiediamo piena trasparenza per quanto riguarda gli studi utilizzati per la valutazione, per renderli più indipendenti e basati su prove scientifiche, per evitare conflitti di interessi, per testare pienamente le sostanze attive, per testare a fondo i prodotti fitosanitari, compresi gli effetti cumulativi e per rafforzare le misure di gestione del rischio", ha dichiarato il correlatore Bart Staes (Verdi/EFA, BE).

"Ci sono posizioni comuni sugli elementi essenziali - ha dichiarato il presidente della commissione Eric Andrieu (S&D, FR) - Si tratta di rivedere il protocollo per l'autorizzazione delle molecole e di formulare raccomandazioni concrete. Questa è la missione che ci siamo posti per non perdersi nelle molte sfide. In particolare, chiediamo agli Stati membri di non approvare più le sostanze attive di sintesi”

di C. S.