Mondo 29/10/2018

Alibaba vuole diventare monopolista del mercato del vino in Cina

Pronti 290 milioni di dollari per acquisire 1919, società che distribuisce vino in altre 500 città cinesi. Un investimento che si va ad aggiungere alla leadership della piattaforma di Jack Ma che muove il 30% del mercato enoico cinese


Il gigante cinese di e-commerce Alibaba Group Holding Ltd (BABA.N) investirà 2 miliardi di yuan (288,25 milioni di dollari) in vino e liquori nazionali, importatore e rivenditore 1919.cn per attingere alla ripresa della domanda di vino importato in Cina.

La piattaforma di vino e liquori, quotata sul mercato azionario cinese over-the-counter equity exchange, ha dichiarato in una dichiarazione al National Equities Exchange And Quotations (NEEQ) giovedì scorso che Alibaba avrebbe acquistato oltre 39,3 milioni di azioni in una sottoscrizione di azioni.

La Cina dovrebbe diventare il secondo mercato vinicolo mondiale dopo gli Stati Uniti nei prossimi cinque anni, con un consumo destinato ad aumentare di oltre un terzo per raggiungere i 23 miliardi di dollari, secondo l'operatore fieristico Vinexpo.

L'importatore di vino e spirito ha dichiarato che i suoi ricavi sono saliti del 16,24 per cento l'anno scorso a 3,36 miliardi di yuan e si prevede di registrare vendite di circa 4,5 miliardi di yuan quest'anno e 7 miliardi di yuan nel 2019.

Oltre all'importazione, 1919.cn vende vino, birre e liquori direttamente ai consumatori cinesi sul suo sito, con merci importate dai principali produttori di vino Francia, Australia, Spagna, Cile, Italia e Stati Uniti, oltre che dai ribaltabili di produzione nazionale.

di C. S.