Mondo 19/07/2018

Gli Stati Uniti non comprano più le olive nere spagnole

Gli Stati Uniti non comprano più le olive nere spagnole

Ancor prima della conferma del dazio del 34,75% crolla dell'84% l'export di olive nere spagnole negli Stati Uniti nei primi quattro mesi dell'anno. I buyer americani già in cerca di alternative


A pagare un caro prezzo per la guerra commerciale tra Unione europea e Stati Uniti sono le olive nere spagnole.

Da gennaio il governo statunitense ha imposto un dazio del 21,6% sulle importazioni di questo prodotto e nei primi quattro mesi dell'anno le esportazioni spagnole di olive nere verso gli Usa sono calate dell'84%.

Nessuno, insomma, credeva che la misura fosse revocata e anzi si sospettava che sarebbe stata inasprita, come effettivamente avvenuto a metà luglio, portando il dazio al 34,75%.

Così i buyer statunitensi si sono mossi per tempo, abbandonando le olive nere iberiche, divenute troppo costose, cercando delle alternative, trovate soprattutto in Turchia ed Egitto.

“In pratica il mercato statunitense è stato chiuso alle nostre olive da tavola, un paese che nel 2017 è stato il nostro principale acquirente” ha dichiarato sconsolato il delegato della provincia di Cordoba per l'agricoltura, Francisco Zurera.

In effetti in media la Spagna esportava negli Usa 14 mila tonnellate di olive da tavola all'anno, soprattutto nere, per un controvalore di 30 milioni di euro.

di C. S.