Mondo 03/05/2018

Strumenti di gestione dei rischi e delle crisi per stabilizzare i redditi degli agricoltori

La Corte dei conti europea sta conducendo un audit degli strumenti di gestione dei rischi e delle crisi nell’ambito della politica agricola comune. La Corte esaminerà se le misure poste in essere rispondano alle perdite di reddito degli agricoltori dovute a minacce quali eventi meteorologici estremi, patologie contagiose e decisioni politiche


Per la programmazione 2014‑2020 relativa allo sviluppo rurale, la spesa pubblica totale (ossia il finanziamento da parte degli Stati membri e il cofinanziamento UE) prevista per assicurazioni, fondi di mutualizzazione e stabilizzazione del reddito ammonta a 2 500 milioni di euro.
La spesa dell’UE nel periodo 2015‑2017 per le misure eccezionali nel settore ortofrutticolo è ammontata a 459 milioni di euro.

L’audit esaminerà le valutazioni dei bisogni effettuate dalla Commissione europea per la gestione dei rischi e la soluzione delle crisi. Valuterà se gli strumenti di gestione dei rischi e delle crisi siano ben integrati e coordinati l’uno con l’altro e con le misure nazionali. Analizzerà inoltre la gestione concreta dei rischi da parte dell’UE e le misure eccezionali istituite per il settore ortofrutticolo in seguito al divieto di importazione imposto dalla Russia.

Gli auditor della Corte intendono recarsi in diversi Stati membri e incontrare le autorità di gestione della PAC e gli organismi pagatori, nonché i principali portatori di interessi, vale a dire le compagnie di assicurazione e i fondi di mutualizzazione. La pubblicazione della relazione di audit è prevista verso la metà del 2019.

di C. S.