Libri 06/04/2023

Oli d’Italia 2023 del Gambero Rosso: i quindici premi speciali

Oli d’Italia 2023 del Gambero Rosso: i quindici premi speciali

Sono 840 le etichette di extravergine valutate e descritte in guida. I pugliesi Ciccolella e Intini rispettivamente frantoio e olivicoltore dell'anno mentre la migliore azienda è la sarda Accademia Olearia


Presentata a Verona al Sol&Agrifood la nuova edizione della guida dedicata all'oro verde, in versione cartacea e web giunta alla sua XIII edizione.

Oli d’Italia 2023 del Gambero Rosso da 5 anni è in doppia lingua (italiano e inglese) sia per accompagnare i nostri migliori extravergine sui mercati esteri, sia per fornire agli appassionati e ai buyer stranieri, oltre che a quelli italiani ovviamente, uno strumento agile, versatile e di immediata leggibilità.

Diversi i temi trattati nel corso della presentazione: dal presidente Cia, Cristiano Fini l'invito a credere nella valorizzazione dell'extravergine italiano, puntando di più sull'internazionalizzazione. Confagricoltura, attraverso il suo vicepresidente Matteo Lasagna, ha espresso la sua contrarietà a un sistema come il Nutriscore, che penalizzerebbe un prodotto come l'extravergine. Sul fronte interno ha chiesto una revisione delle risorse per il settore: "Solo 100 milioni di euro per i frantoi sono una cifra troppo bassa". Infine, dal presidente Coldiretti Ettore Prandini l'invito a pensare ad uno spazio solo per l'olio:"è importante essere a Vinitaly, ma è arrivata la stagione in cui l'olio può ambire ad avere un  appuntamento tutto suo. Senza dimenticare che dal vino ha molto da imparare, in termini di comunicazione e di posizionamento. Serve, quindi, un lavoro con la ristorazione per arrivare, ad esempio, a una carta dell'extravergine. E serve una visione di politica strategica che investi di più sull'olivicoltura".  Infine, il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia ha posto l'accento sull'aspetto sostenibile: "Un tempo economia ed ecologia stavano su due piani opposti. Oggi, invece, camminano insieme. L'olio, dopo il vino, grazie alla sua biodiversità ha tutte le carte in regola per intraprendere questo percorso che tenga conto dell'aspetto economico, ma anche sociale ed economico".

I numeri della guida Oli d'Italia 2023 del Gambero Rosso
Sono 840 le etichette di extravergine valutate e descritte in guida; 465 le aziende produttrici, ciascuna con una sua scheda che le racconta; 236 le realtà che propongono ospitalità o ristorazione. Un lavoro che abbraccia tutte le regioni italiane coinvolte, tutte eccetto la Valle d’Aosta: sì, perché anche nelle zone tradizionalmente meno vocate alla olivicoltura ormai l’olivo sta tornando alla grande e conquista sempre più appassionati, sia sul fronte produttivo (come in Piemonte, ad esempio) che se quello dei consumatori sempre più attenti sia alle proprietà salutistiche dell’extravergine sia perché attratti dalle esperienze sensoriali che questo prodotto principe dell’agroalimentare italiano garantisce.

I 15 Premi Speciali della guida Oli d'Italia 2023

Azienda dell’anno

Accademia Olearia - Alghero (SS) - Sardegna

Frantoio dell’anno

Ciccolella - Molfetta (BA) - Puglia

Olivicoltore dell’anno

Intini - Alberobello (BA) - Puglia

Novità dell’anno

Miceli & Sensat - Monreale (PA) - Sicilia

Miglior fruttato leggero

Lorenzo N°3 Dop Val di Mazara Monocultivar Biancolilla Bio - Premiati Oleifici Barbera - Palermo - Sicilia

Miglior fruttato medio

Laudemio Antico Podere La Costa Monocultivar Frantoio - Conte Guicciardini - Castello di Poppiano - Montespertoli (FI) - Toscana

Miglior fruttato intenso

Cuncordu Bio - Masoni Becciu - Villacidro (SU) - Sardegna

Miglior biologico

Monocultivar Siracusana Bio - Tenuta Cavasecca - Noto (SR) - Sicilia

Miglior monocultivar

Il Sincero Monocultivar Moraiolo - Viola - Foligno (PG) - Umbria

Miglior Blend

Riserva - Fattoria Ambrosio - Salento (SA) - Campania

Miglior Igp

Contrada Scintilia Igp Sicilia Monocultivar Biancolilla Bio - Francesco Di Mino - Favara (AG) - Sicilia

Miglior Dop

Evo Dop Tuscia Monocultivar Caninese - Colli Etruschi - Blera (VT) - Lazio

Miglior qualità/prezzo

Olio Principe Monocultivar Peranzana - Frantoio Principe - Torremaggiore (FG) - Puglia

Premio olio e vino

Giuseppe Gabbas - Solianu Monocultivar Bosana - Nuoro (NU) - Sardegna

Premio olio e turismo

Il Frantolio - Cisternino (BR) - Puglia

di C. S.