Libri 06/02/2011

Il libro della domenica: Il ciclista impenitente, di Giancarlo Pauletto


Questa domenica occhi puntati suIl ciclista impenitente. Divagazioni a ruota libera di un passista felice, di Giancarlo Pauletto per Ediciclo Editore.




Dopo il successo di Amati giri ciclici, diventato un libro cult per gli amanti della bicicletta di tutte le età, Pauletto rimonta in sella per trasmetterci le riflessioni, le emozioni e le avventure di un ciclista impenitente.

Tra ironia e filosofia il ciclista narratore inanella una serie di aneddoti e di personaggi che solo la bicicletta consente di avvicinare, immergendo il lettore in un mondo colorito e vivace che si muove al ritmo di una pedalata.

"Il pedalare tranquilli, per strade tranquille favorisce la riflessione pacata.
Ecco che, girando attorno a uno dei piccoli borghi che tutti assieme costituivano
quel mirabile paese, vedo una vecchia casa diroccata su un prato, già
quasi fagocitata da salici e sambuchi, ma sulla sua facciata giallina, ancora
ben visibile, la scritta: 'Meno internet, più cabernet'.
Adesso la si trova anche sulle magliette delle sagre, ma quella volta fu una
sopresa e l'affermazione, così secca e senza appello, trovò tutta la mia
approvazione"


Se vi è mai capitato di ripassare a mente - per prendere sonno - i ciclisti italiani che hanno vinto il campionato del mondo; se vi siete mai spacciati, almeno una volta, per i vincitori di competizioni immaginarie come il Giro della Provincia di Guastalla; se il vostro incubo ricorrente è il furto della vostra amata bici; se avete mai sottovalutato una salita rivelatasi poi non così breve, la maledetta...

In queste pagine troverete le riflessioni di un ciclista che considera l'automobile una semplice utility, da cui non ha mai avuto vera soddisfazione. Volete mettere la bicicletta?

Giancarlo Pauletto, l’autore, è nato a Portogruaro, in provincia di Venezia, nel 1941. Nella sua vita “reale” si è laureato in Filosofia a Padova, ha insegnato nelle scuole superiori, si è occupato, dai tempi dell’università, di storia e critica d’arte, ambito in cui è autore di molte pubblicazioni, cataloghi e monografie, dedicate ad artisti italiani e stranieri. Nella sua vita “vera” – invece – ha corso in bicicletta, ha camminato in montagna, ha scritto alcuni libri di itinerari ciclistici per Ediciclo Editore, curando anche un volume su Alfredo Binda; Nel 2006 ha pubblicato per ediciclo Amati giri ciclici. Pensieri emozioni e piccole storie in bicicletta.


Fonte: Lorenza Stroppa


di C. S.