Italia 22/03/2023

Due milioni di euro per l'ammodernamento dei frantoi liguri

Due milioni di euro per l'ammodernamento dei frantoi liguri

Sarà possibile presentare le domande entro il 30 giugno. Il contributo sarà pari al 40% dei costi ammessi. Chiesta la massima condivisione alle associazioni di categoria


Nuove possibilità dal Pnrr sull’ammodernamento dei frantoi. È quanto è emerso in Regione Liguria nel corso del tavolo tecnico di lunedì scorso sulle sfide e i problemi dell’agricoltura con le associazioni di categoria. L’ammontare complessivo per la Liguria sul bando per l’ammodernamento dei frantoi oleari è pari a 2.105.713 Euro: il termine di raccolta delle domande di sostegno è previsto per il 30 giugno di quest’anno. 

“Il bando verte sui progetti finalizzati all’ammodernamento degli impianti dei frantoi oleari con contributo pari al 40% dei costi ammessi -spiega – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana-. Molte condizioni del bando derivano da norme europee, linee guida nazionali e non possono essere modificate". 

"Regione Liguria -aggiunge Piana- potrà invece focalizzarsi sui criteri di selezione e la soglia minima di punteggio. Per questo abbiamo chiesto la massima condivisione alle associazioni di categoria, in modo da rispondere con concretezza alle esigenze del territorio”. 

di C. S.