Italia 08/09/2021

Ridurre l'impatto ambientale a tavola è orgoglio degli italiani

Ridurre l'impatto ambientale a tavola è orgoglio degli italiani

L'identità alimentare degli italiani è sempre più fluida e la dieta mediterranea gode del favore solo della maggioranza relativa. Bio, veg-veg, gourmet, iperproteici e low carbs dominano la scena


E’ sempre più green la tavola degli italiani: 1 italiano su 6 dichiara infatti di adeguare il proprio regime alimentare per ridurre l'impatto ambientale. A rilevarlo è il "Rapporto Coop 2021 - Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani".

Secondo il report la spesa in cibi e bevande di prossima generazione ammonta a 6,2 miliardi e tra le new entry sulle tavole degli italiani da qui a 10 anni ci sono cibi a base vegetale con il sapore di carne, cibi a base di alghe, farina di insetti e anche la carne coltivata in vitro.

Dall’analisi emerge inoltre che nel periodo post- pandemia post pandemia, 1 italiano su 2 ha cambiato le proprie consuetudini alimentari, chi indulgendo nel conforto alimentare (sono il 23% gli italiani che hanno preso peso) e chi approfittandone per una dieta più equilibrata e salutare (15% gli italiani che hanno perso peso in media).

Se solo il 18% degli italiani non si riconosce in alcuna cultura alimentare e il 24% fa riferimento solo alla dieta mediterranea, oltre la metà degli italiani si riconosce anche o esclusivamente in altre identità alimentari (bio, veg&veg, gourmet, iperproteici e low carbs).

di C. S.