Italia 19/05/2021

Sol d'Oro: c'è tempo fino all'11 giugno per far arrivare gli oli al concorso internazionale

Sol d'Oro: c'è tempo fino all'11 giugno per far arrivare gli oli al concorso internazionale

Gli oli extra vergini di oliva vincitori del concorso organizzato da Veronafiere potranno beneficiare delle iniziative speciali della fiera e delle schede informative dedicate ai buyer e tradotte in cinese, giapponese, inglese e italiano


C’è tempo fino all’11 giugno per la consegna dei campioni che parteciperanno alla 19^ edizione del Concorso Internazionale Sol d’Oro (Veronafiere, 16/21 giugno). La competizione oleicola dedicata esclusivamente all’olio Evoo, conferma la propria leadership nel panorama internazionale grazie alla sua formula unica: degustazioni in modalità blind tasting (alla cieca); giuria composta di panelist internazionali guidata da Marino Giorgetti, capo panel fin dalla sua prima edizione nel 2002; realizzazione delle schede informative degli oli vincitori dedicate ai buyer e tradotte in cinese, giapponese, inglese e italiano.

Nato con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, Sol d’oro prevede cinque categorie in concorso: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato. Per chi produce e commercializza un olio Evoo in un quantitativo da 500 a 1.499 litri è dedicata la categoria Absolute Beginners.

Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dizione “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2020” con colori e diciture diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo – Sol d’Oro - “Gran Menzione”).

I risultati saranno annunciati al termine del concorso, mentre nella seconda giornata degli Evoo Days (5/6 luglio), il network per la formazione e l’aggiornamento del settore, è in calendario una degustazione guidata dedicata a giornalisti di settore e partecipanti al forum. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso di Sol&Agrifood Special Edition (17/19 ottobre 2021).

Il Concorso internazionale Sol d’Oro è il primo dei tre appuntamenti del 2021 organizzati da Veronafiere in preparazione della 26ª edizione di Sol&Agrifood, Rassegna dell’Agroalimentare di Qualità Salone, in calendario a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

Per approfondimenti: regolamento e iscrizione QUI.

di C. S.