Italia 13/05/2021

Dopo l'inchiesta de Il Salvagente si muove la politica: interrogazione parlamentare

Dopo l'inchiesta de Il Salvagente si muove la politica: interrogazione parlamentare

L'ex Cinque Stelle Saverio De Bonis interviene al Senato  per chiedere ai Ministri Speranza e Patuanelli maggiori controlli nel mondo dell'olio d'oliva e sugli scaffali dei supermercati


“Servono controlli pubblici per verificare la qualità delle miscele di oli extravergine vendute nei supermercati. Non è giusto lasciare questo compito alle pur lodevoli iniziative di alcuni giornalisti“. Così il senatore Saverio De Bonis in un’interrogazione presentata ai ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche agricole Stefano Patuanellia proposito dell'inchiesta de Il Salvagente che ha bocciato 7 oli comunitari su 15.

“Grazie all’inchiesta del Salvagente – spiega il senatore De Bonis, membro della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama – scopriamo che la metà dell’olio spacciato per extravergine in realtà non lo è. Ho presentato una interrogazione ad hoc ai ministri Patuanelli e Speranza affinché i controlli diventino ancora più serrati, poiché non è giusto lasciare questo compito alle pur lodevoli iniziative di alcuni giornalisti”.

“Il settore olivicolo – prosegue il senatore del gruppo Misto, presidente dell’associazione GranoSalus – è un patrimonio italiano da salvaguardare e proteggere, e i frantoiani sono veri e propri custodi della biodiversità. L’olio non è una semplice commodity. L’azione del governo dovrebbe essere più incisiva per salvaguardare una produzione e un settore agricolo che contribuiscono fortemente all’unicità del nostro agroalimentare e che addirittura conformano e definiscono i nostri paesaggi. Dovremmo inoltre fare più informazione, soprattutto tra i giovani, per insegnare loro che la qualità dell’olio extravergine italiano è nettamente superiore rispetto agli altri paesi e per incentivare il consumo di un prodotto che giova alla salute e che è al centro di una cultura alimentare che non va dissipata”.

di C. S.