Italia 11/03/2021

Stop al sottocosto e alle aste al doppio ribasso per i prodotti agricoli

Stop al sottocosto e alle aste al doppio ribasso per i prodotti agricoli

Approvato all'unanimità dalla Commissione agricoltura del Senato il disegno di legge su alcune pratiche scorrette della Grande Distribuzione che nuocciono al sistema agricolo italiano, penalizzando i produttori


Un passo importante a tutela del reddito degli agricoltori, ma anche della qualità di quanto arriva nel piatto.

La Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica ha approvato all'unanimità il disegno di legge che vieta le aste al doppio ribasso, criticità più volte negli anni segnalata come vera e propria stortura del mercato, con un sbilanciamento di potere contrattuale enorme nelle mani della grande distribuzione, rispetto al primo anello della filiera agroalimentare, quello della produzione delle materie prime.

“Le vendite sotto i costi medi di produzione non sono ammissibili, così come vanno vietate le aste al doppio ribasso praticate da alcune insegne della grande distribuzione. Sono pratiche che danneggiano tanto i produttori quanto i consumatori, perché favoriscono una spinta verso il basso e verso la mortificazione della qualità”, ha detto il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, in audizione davanti alla Commissione Agricoltura del Senato per illustrare le linee guida del suo dicastero.

Un passo avanti nel recepimento da parte dell'Italia della Direttiva Ue n. 2019/633 sulle pratiche sleali.

"Sono molto soddisfatto dell'approvazione odierna del testo sulle limitazioni alla vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari e di divieto delle aste a doppio ribasso per l'acquisto dei medesimi prodotti, in Commissione Agricoltura Senato, avvenuta all'unanimità, motivo per cui ringrazio il Presidente Vallardi e tutti i colleghi". Così in una nota il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

"Ho seguito da vicino l'iter - continua Battistoni - che ha portato alla redazione di questo testo che, finalmente, segna un cambio di passo per tutto il comparto, inserendosi all'interno di una serie di provvedimenti rivolti al miglioramento delle condizioni del settore produttivo e per cui auspico una celere discussione e approvazione della legge di delegazione europea alla Camera, che annovera, fra i suoi articoli, proprio il divieto di pratiche commerciali scorrette come l'asta a doppio ribasso.

L'agricoltura resta un punto fermo per la nostra economia e questa approvazione - conclude - segna un importante step a tutela della qualità dei nostri prodotti, che resterà alta, ma che porterà ad un migliore riconoscimento economico per gli operatori".

di C. S.