Italia 01/03/2021

Ambasciatori dell’Olio dell’Umbria: la ristorazione riparte dall'extra vergine

Ambasciatori dell’Olio dell’Umbria: la ristorazione riparte dall'extra vergine

La Strada dell’Olio Dop Umbria in collaborazione con il Premio “Oro Verde dell’Umbria”, sta avviando un nuovo progetto rivolto ai ristoranti di qualità della regione, con l’intento di accrescere il legame tra cibo e territorio


L’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria in collaborazione con il Premio Regionale “Oro Verde dell’Umbria”, sta avviando un nuovo progetto denominato “Ambasciatori dell’Olio dell’Umbria”, rivolto ai ristoranti di qualità della regione, con l’intento di accrescere il legame tra cibo e territorio, creando una rete di Ristoranti dell’Olio dell’Umbria.

“Con questa iniziativa – spiega Paolo Morbidoni, Presidente dell’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria – intendiamo coinvolgere tutte quelle attività aperte al pubblico, non solo ristoratori, ma anche botteghe del gusto e oleoteche, che hanno fatto una scelta di campo in favore della qualità e che hanno capito il valore del connubio cibo / territorio, a partire ovviamente dall’olio e.v.o. dell’Umbria, che è un vero testimone di unicità e piacevolezza. Un progetto che parte ora, con la costruzione della rete, per essere poi operativo nel momento della effettiva “ripartenza” post pandemia, con la consapevolezza che, nel prossimo futuro ci attende una sfida che non consentirà soltanto un riposizionamento o una riproposizione dello “status quo”, ma ci obbligherà a ripensare l’accoglienza non solo per chi sceglie l’Umbria come meta della propria vacanza, ma anche per gli stessi residenti.”

La Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che da anni si occupa di promuovere l’importanza di qualificare il turismo dell’Olio tra gli operatori umbri e soprattutto di incentivare l’oleoturismo in Umbria, con questa iniziativa, intende sostenere alcune delle categorie più colpite dalle chiusure dei mesi scorsi, accrescendo la collaborazione tra produttori, ristoratori e consumatori.

Il progetto “Ambasciatori dell’Olio dell’Umbria” è rivolto a Ristoranti, Enoteche, Oleoteche e negozi di specialità alimentari. L’adesione per chi vuole diventare #AmbasciatoreDellOlioDellUmbria è gratuita, la scadenza per l’adesione è il 22 marzo 2021, per aderire è necessario inviare una mail a info@stradaoliodopumbria.it.

Gli aderenti al progetto “Ambasciatori dell’Olio dell’Umbria” saranno protagonisti di una campagna di comunicazione ad hoc, diffusa tramite i canali dell’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, nell’ambito di eventi come Frantoi Aperti in Umbria 2021, Anteprima Olio Dop Umbria 2022, nonché attraverso i canali di “Unica Umbria”, del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria” e per finire potranno fruire si attività formative e di conoscenza dell’Olio E.v.o. rivolte al personale di sala e agli chef, con il supporto dei migliori panelisti umbri.

Ogni #AmbasciatoreDellOlioDellUmbria, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti umbri e dell’olio e.v.o in particolare, proporrà ai propri clienti un “Carrello degli oli”, con almeno tre oli, scelti tra le produzioni aziendali delle aziende associate alla Strada dell’Olio e.v.o Dop Umbria o partecipanti al Premio Regionale “Oro Verde dell’Umbria”.

di C. S.