Italia 08/04/2020

In calo il fatturato del Gorgonzola Dop in tempo di Covid19

In calo il fatturato del Gorgonzola Dop in tempo di Covid19

Le vendite nella Grande Distribuzione del pregiato formaggio italiano non compensano il calo del 65% per Horeca e grossisti. Anche l'export mostra i primi segnali negativi dall'ultima settimana di marzo a causa del blocco adottato sia da Paesi europei che extra-europei


Il coronavirus pesa anche sulla specialità casearia prediletta da Chuchill.

Si stima una mancata vendita media del 31% tra le imprese del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop relativamente al mese di marzo 2020. A segnalarlo è lo stesso organismo di tutela del lattiero-caseario che ha fatto alcune rilevazioni e considerazioni tra i soci con il prolungamento dell'emergenza coronavirus. Con l'analisi effettuata si lamenta in particolare una perdita fino al 65% delle vendite per horeca e grossisti.

Problemi sono registrati anche per la Grande distribuzione organizzata (Gdo) perché- viene spiegato- "il numero di ingressi contingentato non ha permesso che gli acquisti nei supermercati compensassero i numeri negativi della ristorazione e dei grossisti". Inoltre "in questo momento- si aggiunge- la modalità di acquisto privilegiata è quella del prodotto preconfezionato/libero-servizio a discapito del banco taglio, chiuso in alcuni punti vendita". Inoltre "l'export mostra i primi segnali negativi dall'ultima settimana di marzo a causa del blocco adottato sia da Paesi europei che extra-europei". E' segnalato infine che "per la logistica destinata all'estero ci si scontra con le frontiere chiuse e con tutti i provvedimenti restrittivi adottati praticamente ovunque riguardo la circolazione di mezzi e delle persone" con il risultato che "l'export abbia una ancora peggiore prospettiva per il futuro".

di C. S.