Italia 08/04/2019

Sol d'Oro, tra gli Absolute beginners la Toscana sbaraglia tutti

Sol d'Oro, tra gli Absolute beginners la Toscana sbaraglia tutti

I giurati si sono confrontati con 16 oli provenienti da Italia, Spagna, Slovenia, Tunisia e Croazia. La giuria multidisciplinare presieduta da Gaetano Simonato, chef stellato del ristorante Tano Passami l'olio di Milano


Nell'ambito del concorso internazionale Sol d'Oro che, a febbraio, aveva celebrato le stelle dell'olio extra vergine di oliva dell'emisfero nord, a Verona premiati oggi gli oli extra vergini di oliva di piccoli produttori, con un quantitativo per singola etichetta non superiore a 1500 litri.

Le selezioni sono state svolte da una giuria multidisciplinare presieduta da Gaetano Simonato, chef stellato del ristorante Tano Passami l'olio di Milano.

“E' stata un'esperienza molto divertente e stimolante – ha affermato Simonato – è importante che cresca una nuova generazione di produttori olivicoli che domani ci possa stupire, proponendoci oli con straordinarie sensazioni che noi chef possiamo poi proporre ai nostri ospiti”.

I giurati si sono confrontati con 16 oli provenienti da Italia, Spagna, Slovenia, Tunisia e Croazia.

A prevalere, alla fine, la Toscana che si è aggiudicata sia il Sol d'Oro con l'azienda Felsina di Castelnuovo Berardenga (SI) sia il Sol d'Argento con Casa Pietraia di Certaldo (FI). Sul terzo gradino del podio, Sol di Bronzo, è la Slovenia con l'azienda Kmetija Kante di Sempas.

di C. S.