Italia 07/02/2019

Partita la selezione dei migliori oli extra vergini di oliva col Sol d'Oro

Partita la selezione dei migliori oli extra vergini di oliva col Sol d'Oro

Nel primo giorno, i tredici panelisti hanno lavorato per valutare preliminarmente l’assenza di difetti. I campioni arrivati per sfidarsi per un posto sul podio sono 304, provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia, Slovenia, Croazia, Italia, Germania e Cile


Iniziato ieri Sol d'Oro Emisfero Nord, in programma a Veronafiere fino all’11 febbraio. Nel primo giorno, 13 panelist provenienti da Spagna, Grecia, Italia, Giappone, Croazia, Tunisia e Turchia di riconosciuta esperienza internazionale hanno lavorato sotto la guida del capo panel Marino Giorgetti, per valutare preliminarmente l’assenza di difetti degli oli iscritti a partecipare al concorso.
 
La più importante competizione internazionale dedicata agli oli extravergine di oliva di qualità, l’unica in blind tasting, si presenta come sempre estremamente interessante, vista la presenza di campioni provenienti da 11 Paesi. I campioni arrivati per sfidarsi per un posto sul podio sono 304, provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia, Slovenia, Croazia, Italia, Germania e Cile. Quest’ultimo pur appartenendo all’emisfero sud non perde l’occasione per misurarsi con i produttori dell’emisfero nord.
 
Novità di quest’anno è il debutto degli “absolute beginners”, cioè i piccoli produttori con un imbottigliato inferiore a 1.500 litri. La nuova categoria, che si aggiunge alle cinque già presenti (extravergine fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, mono-varietali e biologici), dopo la selezione preliminare, verrà giudicata durante Sol&Agrifood (7-10 aprile – www.solagrifood.com).
 
Per gli altri oli, assegnazione dei premi e proclamazione dei vincitori l’11 febbraio.    

di C. S.