Italia 24/10/2018

Olivicoltori, frantoiani e istituti alberghieri si alleano in nome della cultura olearia

In Puglia un ulteriore esempio della volontà di promuovere l'extra vergine di eccellenza attraverso i ristoratori di domani. Con il progetto MasterOil, grazie ai produttori, potranno imparare a cucinare e servire piatti preparati con olio extravergine d’oliva a km zero


Idee innovative che servono nel mondo dell'olio extra vergine di oliva e che consentano la diffusione di una corretta cultrua olearia.

Piace segnalare l'iniziativa di otto frantoi castellanesi che hanno donato all’IISS “Consoli – Pinto”, l’istituto alberghiero di Castellana Grotte, un quantitativo di olio extravergine d’oliva pari al fabbisogno di un anno di attività scolastica nell’ambito del progetto MasterOil ideato e promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, associazione alla quale il Comune di Castellana è aderente.

MasterOil è un progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina rivolto agli studenti degli Istituti alberghieri che già a scuola potranno imparare a cucinare e servire piatti preparati con olio extravergine d’oliva a km zero.

La consegna ufficiale è avvenuto martedì 17 ottobre presso l’istituto castellanese alla presenza del Sindaco Francesco De Ruvo, dell’Assessore alle attività produttive Vanni Sansonetti, dell’Assessore ai lavori pubblici Franca de Bellis, del dirigente scolastico Giuseppe Vernì, dei rappresentanti degli otto frantoi e di docenti e studenti.

“Oggi è un giorno importante – ha dichiarato il Sindaco De Ruvo – portare i prodotti locali a scuola significa far comprendere ai ragazzi che non tutti gli olii sono uguali e che investire nel proprio territorio porta sempre e nell’immediato i suoi frutti per l’intera comunità. Il legame tra l’Amministrazione Comunale e tutti gli istituti scolastici del territorio – ha concluso – è per noi importantissimo ed oggi si rafforza ancora. Continuiamo così, tutti insieme”.

“Abbiamo fortemente creduto al progetto MasterOil dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio al quale l’istituto alberghiero ha aderito – ha rimarcato l’Assessore Sansonetti – perché confidiamo nel grande valore formativo che questa iniziativa porterà ai giovani studenti di questo istituto. Dobbiamo continuare ad investire su queste iniziative perché crediamo che il miglioramento della qualità della vita dei cittadini passi anche divulgando le buone pratiche alimentari e nell’investimento sui prodotti locali”.

Entusiasta dell’iniziativa il dirigente scolastico Giuseppe Vernì che ha ringraziato i frantoiani per il dono corrispondente al fabbisogno annuale di olio per tutte le attività scolastiche e l’Amministrazione Comunale per essersi fatta portatrice di questo lodevole progetto. “L’IISS Consoli Pinto è aperto a tutte le iniziative del territorio – ha dichiarato – disponete di noi quando lo ritenete opportuno per valorizzare i prodotti tipici del territorio e incentivare la collaborazione interistituzionale senza mai scordare il protagonismo di questi ragazzi che ce la mettono tutta ogni giorno attraverso i loro docenti e tutto il personale dell’istituto. Un grazie particolare – ha concluso – agli imprenditori che hanno donato il frutto del loro lavoro per gli scopi pedagogici che sono sempre al primo posto nel nostro agire”.

di C. S.