Gastronomia 21/10/2019

Un cioccolato per i diabetici, grazie all'olio d'oliva

Un cioccolato per i diabetici, grazie all'olio d'oliva

L'oleouropeina dell'olio extra vergine d'oliva contribuisce a tenere bassa la glicemia permettendo ai pazienti di gustare questo alimento senza dover ricorrere ai prodotti senza zucchero


Un cioccolato a cui viene aggiunta oleouropeina, una sostanza estratta dall'olio extravergine d'oliva, fa anche bene ai diabetici: riesce infatti a evitare l'incremento della glicemia che si avrebbe dopo aver consumato un normale cioccolato e consente perciò ai pazienti di gustare questo alimento senza dover ricorrere ai prodotti senza zucchero.

Due quadretti di cioccolato all'olio d'oliva sono perciò una trasgressione sana, perché il cacao, in quantità moderate, può ridurre il rischio cardiovascolare grazie ai suoi effetti antiossidanti. Normalmente i diabetici devono accontentarsi di prodotti speciali senza zucchero, perché quello contenuto in cioccolatini, tavolette e creme fa alzare troppo la glicemia.

Il nuovo cioccolato è stato messo a punto da ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Mediche dell'università La Sapienza di Roma: contiene oleuropeina, una sostanza derivata dall'olio extravergine d'oliva che contribuisce a tenere bassa la glicemia.

di C. S.