Gastronomia 31/10/2018

Torna Frantoi Aperti, in Umbria alla scoperta dell'olio nuovo

La XXI edizione della manifestazione, fino al 25 novembre, è ricca di novità, con molto spazio alla gastronomia e alla cultura, con la quarta edizione di Chiave Umbria sulla Natura. Per i brunch, all'aria aperta se il tempo sarà clemente, scelta un'acqua a Km0


Al via, il 1° novembre, la XXI edizione di Frantoi Aperti, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria che terminerà il 25 novembre 2018.
Per tutta la durata di Frantoi Aperti (1-25 novembre) due sono le iniziative che permettono di scoprire luoghi speciali, spesso immersi nel paesaggio olivato, che evidenziano l’indissolubile connubio tra la valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva e del paesaggio da cui proviene: I Brunch e musica tra gli Ulivi in luoghi speciali dell’Umbria e #ChiaveUmbra sulla natura 2018.

Il Brunch tour: Un vero e proprio tour, una selezione di luoghi unici, nei sabati e domeniche dei quattro fine settimana di Frantoi Aperti, l’occasione per degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio Extravergine di Oliva appena franto e per scoprire l’Umbria minore, come ad esempio ad Assisi la torretta della rocca minore, il torrione delle carceri nel castello di Campello Alto a Campello sul Clitunno, il cortile della Rocca Sonora a Gualdo Cattaneo, l’Abbazia di Sassovivo di Foligno, luogo sacro in cui vive la comunità dei Piccoli Fratelli che potrà essere visitata con la guida di un monaco dell’Abbazia (Chiesa, Chiostro, Biblioteca, Refettorio).
Questi soltanto alcuni dei luoghi in cui si terranno i brunch che in caso di maltempo avranno un’alternativa, comunque suggestiva, al chiuso.

Il Brunch tour è stato organizzato seguendo un unico principio: la valorizzazione dei luoghi, dei cibi locali e dell’Olio extravergine di oliva. Il menù proposto è studiato, infatti, sia per esaltare il sapore e le caratteristiche dell’Olio extravergine di oliva, sia per far conoscere i prodotti locali di ogni borgo in cui il brunch viene proposto, ma soprattutto per educare i palati alle scelte, ai migliori abbinamenti tra dell’Olio extravergine di oliva e le altre pietanze.
Il menù prevede: Zuppa di lenticchie di Castelluccio di Norcia, Zuppa di ceci e zafferano di Cascia, Spalletta al coltello, Focacce, Frittata di cipolle, patate e rosmarino, Frittate con verdure di stagione, Pecorino e ricotta di pecora, Torta al formaggio, Bruschette con l’Olio extravergine di oliva appena franto, Pinzimonio di verdure di stagione, Patate sotto la brace, Crostate con marmellate di mele cotogne. Vino Bianco e rosso del territorio dell’Umbria; ma subirà delle variazioni legate ai prodotti locali di ogni borgo in cui il brunch viene proposto.

Anche per l’acqua è stata fatta una scelta, infatti, durante i brunch si consumerà Acqua Oligominerale delle Fonti di Sassovivo di Foligno, acqua a KM 0, in bottiglie esclusivamente di vetro, ma soprattutto, questa acqua è un progetto. Infatti a latere dell’imbottigliamento dell’acqua che scorga dalla Grotta dell’Orso, c’è un’Associazione che come prima cosa ha ridato vita sia allo stabilimento che alla zona circostante, diventato ora un parco giochi per bambini e punto di partenza per vari trekking nell’area. L’Associazione ha tra i suoi obiettivi la promozione e lo sviluppo del patrimonio storico, culturale ed ambientale della zona circostante lo stabilimento delle fonti che sono inserite in un sito naturalistico di interesse comunitario. Inoltre, intende promuovere, sul territorio di appartenenza, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale e delle sue risorse; la trasmissione di culture, conoscenze e tradizioni.

Altrettanto è stato fatto per la musica. I concerti organizzati sono, infatti, legati agli spazi in cui vengono proposti, allo spirito dei luoghi. Così vedremo, ad esempio, che ad Eggi presso il Cortile della chiesa di San Michele Arcangelo si esibirà Mad Groove in un misto di Jazz e Blues; mentre presso l’Abbazia di Sassovivo di Foligno, ad esibirsi sarà il Duo Calabria-Ugoberti con un repertorio di musica Jazz e musica Classica.

Nello stesso spirito con cui viene proposto il brunch tour con i suoi concerti, all’interno del cartellone di Frantoi Aperti è anche organizzata la quarta edizione di #CHIAVE UMBRA_ SULLA NATURA, il progetto di mostra d’arte contemporanea diffusa in ambienti poco noti e accessibili dell’Umbria “minore”, che saranno in via eccezionale aperti ai visitatori e raggiungibili autonomamente oppure prendendo le navette che collegano i comuni ai frantoi e che faranno tappa nei luoghi della mostra (chiesette rurali, vecchi opifici, luoghi inconsueti).

di C. S.