Gastronomia 27/07/2018

Insetti al barbecue, diventerà il trend dei prossimi anni?

La tradizione ha avuto ancora la meglio nel tradizionale appuntamento Griglie Roventi. A vincere è stata una coppia di Padova con pollo in salsa di rhum, salsicce con i tartufi, peperoni e cipolla di tropea e costine alla curcuma


In 13 edizioni di Griglie Roventi se n’erano viste di tutti i colori e sapori, ma stavolta si è andati oltre: una coppia ha inserito gli insetti nella ricetta proposta alla giuria, ricetta che gli è valsa la 23esima posizione.

La tradizione, però, ha avuto la meglio: a vincere è stata una coppia di Padova con pollo in salsa di rhum, salsicce con i tartufi, peperoni e cipolla di tropea e costine alla curcuma che ha messo alle spalle le altre 99 coppie iscritte alla competizione che si è tenuta in piazza Torino a Jesolo.

Ma il vero premio va a tutti i partecipanti che hanno accolto l’invito a trasformare l’evento in un mega barbeque di carnevale: sull’arena di gara si è visto davvero di tutto nel nome della goliardia che da sempre ha caratterizzato Griglie Roventi. Da Asterix e Obelix, vincitori del premio al miglior costume, a Romeo e Giulietta ai pagliacci, Jesolo è diventata per una sera il set di una grande festa mascherata.

Secondi Elena Dal Bianco e Manuel Ciot di Fontanelle (TV), terzi Giuseppe Masi e Ilaria Baire di Bologna. A giudicare i concorrenti una giuria di chef professionisti ed esperti del settore, capitanati dalla foodblogger Angela Maci che hanno valutato la cottura, il gusto, la preparazione del piatto. Le “armi” erano uguali per tutti, costine, salsicce, coscette di pollo e il barbeque Weber (in omaggio ai concorrenti).

In 13 edizioni, Griglie Roventi ha coinvolto 3410 aspiranti griller e ben 215 mila spettatori. Quest’anno in tre giorni si è registrato il sold out.
Sul palcoscenico Cristiano Militello e Elisa Bagordo hanno animato Jesolo accompagnati dalla musica dei Fantaghirock. Special guest Dorothea Wierer, campionessa italiana di biathlon e medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang nella staffetta mista.

di C. S.