Gastronomia 28/09/2017

Milonia, tra mele, miele …. e orsi


Lavorare insieme e non da soli, per promuovere i valori del territorio. Con questo obiettivo la Città del Miele di Pescina attiva una collaborazione con il vicino Comune di Ortona dei Marsi per promuovere i prodotti tipici agroalimentari legati alla Valle del Giovenco.
All’origine un territorio caratterizzato da una significativa storia: quella di Milonia –appunto- antico municipio romano in epoca repubblicana, che identifica ancora oggi il ‘paesaggio storico’ della città marsa da promuovere nei suoi valori turistici attraverso i prodotti tipici legati alla gastronomia. Alcuni dei quali vere ‘esclusività’ territoriali come la mela Cerina e Limoncella, che ha attivato l’iter di presidio slow food; a seguire i mieli tipici dell’Abruzzo vanto di un’apicoltura italiana leader nel mondo non solo per la sua qualità ma per le sue non poche diversità: oltre 60 tipologie di mieli, molti dei quali esclusivi proprio in virtù della loro identità territoriale. Infine gli orsi marsicani simbolo di un patrimonio ambientale che è vanto dell’Abruzzo.
Mele, miele e orsi: tre tipicità chiamate a farsi interpreti ideali sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 di due giornate d’incontro aperte al grande pubblico. Agli incontri tecnici per gli operatori agricoli, si affiancheranno visite guidate alle aziende, escursioni sugli antichi sentieri della Valle del Giovenco, mostre mercato dei prodotti tipici, degustazioni guidate enogastronomiche, mostre culturali, laboratori di pasticceria. Nel mettere a punto il programma la Pro Loco Monte Faito in collaborazione con quella di Pescina ha voluto caratterizzare il programma delle due giornate di festa con proposte in grado di coinvolgere non solo gli operatori, ma anche il grande pubblico compresi i giovani: per loro incontri di ‘educazione ambientale’ con lezioni di potatura e innesti dei meli.
Tutta l’iniziativa vede la collaborazione sinergica del Consiglio Regionale Abruzzo, i Comuni di Pescina e Ortona dei Marsi, il Parco d’Abruzzo e del Sirente Velino, l’Associazione Produttori dei Mieli particolari dell’Appennino Abruzzese, la Federazione Apicoltori Italiani e il patrocinio de Le Città del Miele.

di C. S.