Gastronomia 07/09/2017

Silver Succi firma la gelateria gastronomica del Gelato World Tour


Le mille sfumature del gelato in cucina. Silver Succi, executive Chef del Quartopiano Suite Restaurant di Rimini sarà il protagonista dei cooking show dedicati al gelato gastronomico alla Finale Mondiale del Gelato World Tour, organizzato in collaborazione con l’associazione Chef to Chef e diretta dalla Carpigiani Gelato University, il centro di formazione internazionale per i gelatieri di successo, e da Sigep – Italian Exhibition Group.

"Il gelato rappresenta una parte importante della mia proposta creativa – commenta lo Chef Silver Succi – e un aiuto concreto nelle preparazioni gastronomiche alla ricerca del perfetto equilibrio tra consistenze, temperature e nuove idee, capaci di comunicare i valori della cucina italiana a un pubblico sempre più vasto e internazionale. Esaltare la creatività rielaborando in chiave moderna i piatti della tradizione è infatti uno dei miei obiettivi principali e il gelato ha sempre fatto parte di questo concept".

Nei cooking show del Gelato World Tour Silver Succi preparerà le seguenti creazioni: "Melanzana viola all'olio di basilico, crumble di acciughe dell'Adriatico e gelato al peperone", o il risotto Maratelli "Azienda Agricola Cascina Canta" al salmì di polipo e gelato alle olive, e ancora, il carpaccio di ricciola e rucola con sorbetto alle pesche profumato al rosmarino e pepe.

Il gelato consumato "fuori dessert" è da sempre un must del Quartopiano Suite Restaurant. Nelle preparazioni salate, gli abbinamenti con il gelato variano a seconda della stagione e delle pietanze, secondo il principio che la "consistenza fredda", in contrasto con quella calda, regala al palato il giusto equilibrio e la necessaria verve. Ne sono esempio gli antipasti ideati da Silver Succi accompagnati ai sorbetti di verdura o a quelli alcolici abbinati alle portate di pesce: dallo "spritz" in versione sorbetto, omaggio alla movida riminese, fino al "vodka lemon sorbetto" accostato sempre ai piatti di mare. Dalla freschezza tonificante dei sorbetti, Silver Succi ha celebrato negli anni anche la cremosità del gelato nelle sue diverse varianti: il gelato di olive e quello di piselli, abbinati con il risotto al nero di seppia. Consistenze cremose volutamente ideate per impreziosire i primi piatti alle quali seguono gli accostamenti ideali nelle pietanze di carne. A questo proposito: il gelato al rosmarino servito con la tagliata di vitello e il cremoso al parmigiano abbinato con la tartare di vitellone sono soluzioni che raccontano la versatilità oltremodo affascinante del gelato prestato alla gastronomia gourmet.

Silver Succi, Executive Chef del Quartopiano Suite Restaurant

Silver Succi è l'executive Chef del Quartopiano Suite Restaurant di Rimini. Si forma grazie alla scuola del grande Maestro Gualtiero Marchesi e di professionisti affermati come Mauro Uliassi, Vincenzo Cammerucci e Gino Angelini, grandi amici che hanno scritto pagine importanti della cucina italiana. Silver Succi è associato a Chef to Chef, associazione di cuochi e produttori d'eccellenza della regione Emilia Romagna, la quale annovera tra le sue fila, quale vice presidente, anche il celebre Chef Massimo Bottura.

di C. S.