Gastronomia 26/07/2017

Oltre 15 tonnellate di panettoni e 40.000 assaggi alla Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma


Si sono incontrati ieri i più grandi Maestri pasticceri d’Italia per la terza edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre, sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi a Parma, eletta città creativa per la gastronomia Unesco. Oltre 3000 ingressi, 1.000 panettoni scartati, 15 tonnellate di lievitati per un totale di oltre 40.000 assaggi.

Oltre 60 tipologie di lievitati rigorosamente artigianali, realizzati con lievito madre dai 30 Maestri presenti, che si sono dati appuntamento a Parma, chiamati dal Maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, a Tabiano Terme di Salsomaggiore (Pr), per questo evento nel territorio parmense che, non a caso, viene soprannominata la Food Valley italiana.
Un’iniziativa che promuove il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato all’immaginario della festa.

A presentare la serata Andrea Grignaffini, codirettore di Spirito Di Vino e curatore della Guida Vini D’Italia Espresso e Carla Icardi, direttrice di Italian Gourmet, divisione food di DBInformation Spa.

“Premio alla carriera” per Achille Zoia, uno dei padri della pasticceria italiana e maestro di tanti pasticceri presenti; premio come “Miglior Panettone fuori dall'Italia” al Maestro Paco Torreblanca, tra i più innovativi pasticceri del mondo, ha rivoluzionato la pasticceria spagnola con la sua attività Pasteleria Totel a Elda, Alicante, dopo nove anni di esperienza in Francia.

La manifestazione attira sempre più attenzione e ingressi ogni anno, il prossimo appuntamento è segnato al 23 luglio 2018, sempre a Parma, cuore dell’evento.

di C. S.