Gastronomia 29/06/2017

La corsa a tappe del Gusto riparte da Milano


E’ stato un grande successo per la stampa l’evento che si è svolto a Milano lunedì 26 giugno per la Milano Sanremo del Gusto, progetto interregionale di cui la Liguria è capofila con Lombardia e Piemonte come partner, che celebra il mito della celebre corsa ciclistica con la creazione di un itinerario turistico che farà scoprire al viaggiatore i prodotti tipici di eccellenza e le esperienze enogastronomiche che gli operatori del territorio possono offrire.

L’evento clou si è svolto lunedì 26 giugno presso l’hotel Rosa Grand Milano –Starhotels Collezione, per la presentazione del progetto #MSRgusto a produttori, giornalisti e influencer. Dalle 19.30 è andato in scena lo showcooking degli chef Claudio Tiranini di “A Spurcacciuna” di Savona, Luigi Taglienti chef di Lume di Milano, Matteo Monfrinotti chef di Relais Ostelliere di Gavi, Enzo Pettè Chef del Ristorante Roses del Rosa Grand Milano. Con 60.000 social media reach ha avuto anche un notevole impatto l’hashtag #MSRgusto.

In linea con la filosofia del progetto era presente una selezione di eccellenza di consorzi e produttori. Per la Liguria: Campionato Mondiale del Pesto con Roberto Panizza, acqua delle Fonti di Calizzano. Insieme alle Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria hanno partecipato Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio del basilico genovese, Consorzio dell’olio dop Riviera Ligure, Presidio SlowFood del chinotto di Savona. Per il Piemonte: Consorzio Vini DOCG Ovada, Bodrato cioccolato. Per la Lombardia: Presidio dei Salumi di Varzi, Riseria Riserva San Massimo, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Panificio Colla di Milano. Durante la serata si è tenuta la presentazione del cocktail ufficiale della Milano Sanremo del Gusto creato dal pluripremiato “bartender” Luca Coslovich.

La “Milano Sanremo del Gusto” ha come obiettivo quello di sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dell’enogastronomia locale e creare percorsi “esperienziali” per un pubblico crescente di appassionati, mettendo a sistema una filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi, agriturismi che abbiano attrattività turistica in termini di autenticità, accoglienza e capacità di valorizzare le tipicità enogastronomiche e che si propongano quali testimoni di identità locale e culturale.

Prossima tappa per promuovere il progetto, Collisioni Festival a Barolo, il festival agrirock più importante d’Italia dove non mancheranno show, sorprese e sfide per il pubblico.

di C. S.