Formazione 01/05/2014

La Puglia riparte dalla formazione olivicola, per tecnici e produttori

Una concreta iniziativa dopo la disattivazione dell’insegnamento di olivicoltura. Dieci seminari realizzati dall’Università degli Studi di Bari promossi da Assoproli Bari, Provincia di Bari, Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali della Regione Puglia e Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio


Il mondo agricolo dopo le proteste si rimbocca le maniche e col senso di concretezza che contraddistingue la sua cultura, assume l’iniziativa per sopperire, in collaborazione con le pubbliche istituzioni, alle restrizioni normative che hanno tagliato l’offerta formativa per gli studenti della ex Facoltà di Agraria.

Così da aprile a giugno 2014 l’Assoproli Bari, tra le maggiori organizzazioni di produttori olivicoli a livello nazionale, dopo la disattivazione della disciplina di olivicoltura per le lauree triennali, si fa parte attiva unitamente alla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Puglia, alla Provincia di Bari, all’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio a supportare il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari, per la realizzazione di ben 10 seminari di olivicoltura rivolti agli studenti universitari, ai professionisti e a tutti gli appassionati della coltura simbolo della Puglia. Agli studenti partecipanti ai seminari saranno riconosciuti dei crediti formativi, così come saranno previsti crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. I temi dei seminari, con particolare attenzione alla sostenibilità e al miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura, spazieranno dalla ecologia, fenologia e biologia, alle tecniche innovative di difesa per giungere alle tecniche colturali e quindi alla qualità dell’olio.

I seminari guidati dal Prof. Salvatore Camposeo dell’Università degli Studi di Bari e dal dott. Giacomo Carreras dell’Assoproli Bari, si terranno presso l’Aula Magna di Agraria del Campus Universitario, in Via Amendola n. 165/A, dalle ore 15 alle ore 18.

Il programma sarà presentato alla stampa in occasione del primo seminario che si terrà nella giornata del 2 aprile 2014 alle ore 15 sempre presso l’Aula Magna di Agraria.

All’incontro interverranno il direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali della Università degli Studi di Bari Aldo Moro, prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, il presidente dell’Assoproli Bari, Francesco Guglielmi, l’assessore all’Innovazione Agricolo-aziendale, Forestale, Caccia, Pesca e Risorse Marine della Provincia di Bari, Francesco Caputo e il presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Regione Puglia, dott. Oronzo Milillo.

di C. S.