Formazione 24/04/2013

"Ispezioni sul lavoro e sicurezza" nel settore agricolo, mercoledì 22 maggio a Forlì (FC)


Ispezioni in materia di lavoro, comportamento del datore di lavoro e dei lavoratori, conseguenze, come difendersi. E ancora sicurezza nei luoghi di lavoro e obblighi normativi nel settore. Sono questi i punti principali su cui si concentra il programma del nuovo Convegno organizzato dalla società ConsulenzaAgricola.it Srl mercoledì 22 maggio 2013 negli spazi della Fondazione Dino Zoli (Viale Bologna, 288).

L’apertura dei lavori del Convegno, che affronterà uno dei temi più scottanti del mondo aziendale e imprenditoriale dal titolo “Ispezioni sul lavoro e sicurezza”, sarà affidata a Luciano Mattarelli patron delle società ConsulenzaAgricola.it e SEDI e vedrà poi l’intervento della dott.ssa Angela Salvigni, responsabile Linea Attività Patronati Accertamenti Amministrativi e Contabili della Direzione Territoriale del Lavoro di Forlì–Cesena e Cristiano Battelli Consulente in materia di sicurezza sul lavoro (RELYON Srl). Modera la Signora Rossi Armanda dei Consulenti del lavoro di Forlì.

La Dott.ssa Salvigni tratterà diversi argomenti specifici: dalle richieste che può fare l’Ispettore durante un sopraluogo ispettivo, fino agli appalti dei servizi agricoli e le modalità di inquadramento dei lavoratori in azienda. Affronterà poi lo scambio di manodopera e il ruolo del familiare in azienda.

Il Dott. Battelli interverrà invece su: il patentino per i trattori, come autocertificare l’esperienza pregressa, chi deve fare formazione e per quali macchine agricole. E ancora come si fa la revisione delle macchine agricole, portando gli ultimi aggiornamenti in materia; quali sono i nuovi obblighi dei serbatoi gasolio; qual è la valutazione rischi, il passaggio da autocertificazione a valutazione dei rischi; la formazione dei lavoratori sui rischi; la sorveglianza sanitaria.

di C. S.