Formazione 19/04/2013

Corso per agenti vigilatori dei vini del Sannio


Il 'Sannio Consorzio Tutela Vini' organizza un corso di formazione in certificazione e sistema di controllo della qualità dei prodotti a DOP e IGP, le attività di vigilanza degli agenti vigilatori. Il corso si propone di formare figure professionali in materia di attività vigilanza per le DOP, le IGP, così come previsto dalla normativa comunitaria e italiana e attribuita ai consorzi di tutela costituiti ai sensi dell'articolo 2602 del codice civile, riconosciuti e autorizzati dal Ministero della Politiche Agricole e Forestali.

 

I consorzi - che hanno funzioni di tutela, di promozione, di valorizzazione, d’informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alle denominazioni - possono svolgere azioni di vigilanza, tutela e salvaguardia della denominazione da espletare prevalentemente nella fase del commercio, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, sotto il coordinamento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari e in raccordo con le Regioni. L’attività di vigilanza consiste nella verificare che le produzioni certificate rispondano ai requisiti previsti dai disciplinari, e che prodotti similari non ingenerino confusione nei consumatori e non rechino danni alle produzioni a DOP e IGP.

 

Il corso - che intende offrire anche contenuti formativi in materia di certificazione e sistema di controllo della qualità delle aziende agroalimentari e in specie del comparto vitivinicolo - è rivolto a laureati e diplomati. Possono partecipare, in qualità di uditori, anche i produttori del comparto vitivinicolo della provincia di Benevento. Il numero massimo di partecipanti è stabilito in trenta.

 

Le lezioni, che si svolgeranno nel periodo maggio-giugno 2013 presso la sede del Consorzio (via Mario Vetrone, Benevento), prevedono otto moduli da quattro ore, per un totale di trentadue ore di formazione.

 

L’ammissione avverrà attraverso una selezione effettuata sulla base del curriculum personale, oltre ad un colloquio volto ad accertare la preparazione di base e il profilo motivazionale del candidato. L’ammissione al Corso per i produttori consorziati è riservata a coloro che invieranno domanda di iscrizione nei tempi e modalità stabiliti dal Consorzio.

 

La domanda di partecipazione va inviata entro e non oltre il 6 maggio 2013, al Sannio Consorzio Tutela Vini a mezzo compilazione del form sul sito www.sanniodop.it nella pagina dedicata al corso, oppure a mezzo e-mail (all'indirizzo: academy@sanniodop.it) o a mezzo fax (al numero: 0824 1810857). L’esito della selezione sarà comunicato mediante graduatoria degli ammessi, pubblicata sul sito www.sanniodop.it.

 

Il corso - realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - Commissario ad Acta ex Agensud - non prevede costi per i partecipanti ammessi.

 

A tutti coloro i quali avranno partecipato all’ottanta per cento delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

di C. S.