Formazione 04/04/2013

Il 27 a 28 aprile 2013 corso di orticoltura biodinamica per appassionati ed esperti


E’ immerso nel verde l’Hotel Villa di Campo – uno degli 11 gioielli di Trentino Charme - tra il lago di Garda, le Dolomiti e il Parco Adamello Brenta. Proprio dall’amore per la natura della proprietaria, Cristina Cattoni, che cura personalmente l’orto del resort, nasce la filosofia di un’ospitalità che offre lo spunto per migliorare il proprio stile di vita. Pomodori, rape rosse, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, verze, cipolle, patate, fragole e tante altre primizie, vengono servite in tavola, nei piatti dello chef Gesuino Frau, che utilizza esclusivamente materie prime freschissime e biologiche. Per prendersi cura di se stessi, Villa di Campo organizza il 27 e 28 aprile 2013, un corso di orticoltura biodinamica. Paolo Pistis - tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica - con la collaborazione di Elena Zaramella - tecnico in agricoltura urbana biodinamica - insegnerà la cura dell’orto con le tecniche dell’agricoltura biodinamica per un cibo sano e una terra più fertile. Si impareranno le regole base della biodinamica, le tecniche naturali ed eco-compatibili, si acquisiranno le conoscenze e le pratiche per un orto familiare da coltivare con semplicità, entusiasmo e buon umore! Si capirà anche come rendere il proprio fazzoletto di terra produttivo (si può coltivare in modo efficiente anche in piccoli spazi), ad aumentarne la fertilità e la vitalità degli ortaggi. Il corso è rivolto a tutti, hobbisti e agricoltori, a chi ama la terra e a chi ricerca nuove prospettive per il futuro.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 aprile 2013. Costo di 90 euro per persona.

 

Per i partecipanti il soggiorno a Villa di Campo è offerto a un prezzo speciale: a partire da 160 euro per due notti con trattamento di pensione completa.

 

Inoltre, venerdì 26 aprile, mentre raggiungono l’hotel, gli incalliti “pollici verdi” avranno anche l’occasione di visitare “Ortiinparco”, a Levico Terme (TN): la mostra mercato giunta alla decima edizione, dedicata al mondo dell’orto. Si potranno acquistare i prodotti di vivaisti, aziende agricole e artigianato artistico, e ammirare installazioni e allestimenti di orti-giardino, mostre a tema, infine si potrà partecipare a laboratori didattico-creativi.

 

 

 

IL PROGRAMMA del corso di orticoltura biodinamica

 

Sabato 27 aprile ci si ritrova alle ore 9. Alle 9.30 verranno impartite le linee guida dell’agricoltura biodinamica, i diversi modi di concimare un orto, la dinamizzazione e la spruzzatura dei preparati biodinamici e le tecniche biodinamiche applicate all’orto. Dopo un intervallo, alle 11.15 si apprenderà come portare vita alle piante e preservare la fertilità del suolo. Si riprende alle 14.30, dopo la pausa pranzo, con la dinamizzazione dei preparati biodinamici: come, quando e perché. Alle 16.30 avverrà il trapianto delle piantine e la semina dei principali ortaggi, bagno semente, trapianti biodinamici e preparazione delle aiuole per le semine. Seguiranno alle 17.30 il controllo biodinamico delle erbe infestanti, e alle 18.30 dialogo interattivo e considerazioni pratiche con i partecipanti.

 

Domenica 28 il ritrovo è ancora alle 9. Alle 9.30 si imparerà il calendario biodinamico delle semine e delle lavorazioni. Dopo l’intervallo, alle 11.15, si conoscerà come curare le piante con l’utilizzo di decotti, macerati, tisane ed oli essenziali. Alle 14.30, dopo il pranzo, ci sarà l’allestimento del compost biodinamico e alle 16.30, si scopriranno gli elementi base per la progettazione di orti biodinamici. Alle 17.30 dialogo interattivo tra i partecipanti, considerazioni pratiche e conclusione.

di C. S.