Economia 23/09/2022

L'Italia è un Paese sempre più vegetariano

L'Italia è un Paese sempre più vegetariano

Un italiano su due ha provato piatti plant-based nel 2021. Segnano un vero e proprio boom, nel periodo post pandemia, burger e piatti pronti veg, salse e condimenti e le bevande vegetali


Gli scaffali dei supermercati nazionali sono sempre più affollati di prodotti vegetariani o comunque "plant-based".

E' quanto rileva il Gruppo Prodotti a Base vegetale di Unione Italiana Food in occasione del World Vegetarian Day del 1° ottobre.

Nel periodo post pandemia, il consumo di questi prodotti ha continuato a crescere: secondo i dati Iri 2021, diffusi dal Gruppo Prodotti a Base vegetale di Unione Italiana Food, si stima che il comparto plant-based, nel suo complesso, lo scorso anno abbia registrato un incremento del +9,9%.

Un trend confermato anche nei primi 6 mesi del 2022, in cui la crescita del comparto sembra essersi consolidata (+0,7%). Segnano un vero e proprio "boom" alcune specifiche categorie merceologiche: +24,6% per burger e piatti pronti veg; +13,7% per salse e condimenti; +9,6% per le bevande vegetali. Oggi 1 italiano su 2 (54%) dichiara di consumare plant-based (il 21% lo fa abitualmente) e nei prossimi 6-12 mesi, il 16% degli italiani intende aumentare ancora l'acquisto di prodotti con proteine vegetali.

di C. S.