Economia 17/05/2019

C'è fiducia nel settore agroalimentare italiano, in aumento gli investimenti

C'è fiducia nel settore agroalimentare italiano, in aumento gli investimenti

La fotografia dell’agricoltura scattata nel IV trimestre 2018 restituisce un quadro del settore in bianco e nero, con una caduta del valore aggiunto a prezzi di base. Le esportazioni agroalimentari registrano un aumento dell’ 1,8%, a fronte di una riduzione delle importazioni dell’1,7%


Avere un quadro più aggiornato sul settore agroalimentare, dalla produzione all’occupazione, dalle imprese al commercio estero: questo lo scopo di CREAgritrend, uno strumento di facile consultazione messo a punto dal CREA, con il suo centro Politiche e Bioeconomia, da oggi on line. Il bollettino ha l’obiettivo di descrivere, su base trimestrale, l’andamento del settore agroalimentare italiano attraverso l'analisi delle principali variabili macroeconomiche e del commercio estero.  

Dal primo numero emerge la prevalenza di un clima di fiducia generale nel settore agricolo con il 47% giudizi positivi, sulla base dei dati raccolti su twitter, tra gennaio e febbraio 2019, ed elaborati con applicazione della tecnica della “sentiment analysis”: un metodo in grado di estrarre informazioni soggettive da diverse fonti online, attraverso l’applicazione di tecniche di analisi automatica del linguaggio, come ad esempio l’assegnazione di punteggi (positivo, negativo, neutrale) alle parole.

Nonostante ciò, la fotografia dell’agricoltura scattata nel IV trimestre 2018 ci restituisce un quadro del settore in bianco e nero, con una caduta del valore aggiunto a prezzi di base, pari al -1,1% rispetto al trimestre precedente e a -0,3% rispetto allo stesso trimestre del 2017, ma, al contempo, un lieve aumento degli investimenti (+0,1% congiunturale e + 0,3% tendenziale). Scende anche l’occupazione agricola sia rispetto al III trimestre 2018 (-1,7%) sia rispetto al IV trimestre 2017 (-0,9%).

Infine, l’indice del fatturato dell’industria alimentare e delle bevande cresce, trainato dal mercato estero. Le esportazioni agroalimentari registrano un aumento dell’ 1,8%, a fronte di una riduzione delle importazioni dell’1,7%, rispetto al IV trimestre del 2017.

di C. S.