Economia 25/05/2018

Passivo di un miliardo per la bilancia agroalimentare nazionale

Ancora in rosso i conti del settore ma in netto miglioramento rispetto all'anno passato quando era di 1,4 miliardi. Negli ultimi cinque anni l'export ha fatto un balzo del 22%, superando i 41 miliardi di euro


Nel primo trimestre 2018 le vendite all'estero dei prodotti agroalimentari italiani hanno registrato un balzo in avanti del 3,3% su base tendenziale, raggiungendo quota 10 miliardi di euro. La dinamica, sottolinea l'Ismea, risulta più vivace rispetto all'export nazionale complessivo che nello stesso periodo è cresciuto del 2,6%, portandosi a 105 miliardi di euro.

Tale performance si inserisce in un trend fortemente espansivo delle esportazioni del settore, che negli ultimi 5 anni hanno aumentato il loro valore del 22% superando i 41 miliardi di euro (circa il 2,3% del PIL nazionale).

Sul fronte dell'import la dinamica risulta più piatta, con gli acquisti dall'estero sostanzialmente stabili a circa 11 miliardi di euro (-0,3% sul I trimestre 2017), a fronte di un aumento del 3,3% delle importazioni totali.

La lettura congiunta delle variazioni dei flussi di prodotti agroalimentari evidenzia un deciso miglioramento del saldo della bilancia commerciale italiana nei primi tre mesi dell'anno; il disavanzo è infatti sceso a poco più di 1 miliardi di euro contro 1,4 miliardi del I trimestre 2017, consentendo un recupero di circa 350 milioni di euro.

di C. S.