Economia 18/01/2018

Cambiano le abitudini di consumo degli italiani per l'ortofrutta

Gli italiani non hanno proprio digerito la spesa dsi 1-2 centesimo a sacchetto per comprare la frutta al supermercato. Oltre a un calo delle vendite, dovute anche al periodo, cambiano le abitudini: il 21% torna dal fruttivendolo e il 12% la compra già confezionata


Gli italiani non hanno gradito di dover pagare 1-2 centesimi per i sacchetti di plastica biodegradabile per l'ortofrutta nei supermercati e le abitudini di consumo si adeguano.

Gli italiani spostano la loro attenzione verso il preconfezionato.E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Monitor Ortofrutta di Agroter in collaborazione con Toluna, che ha analizzato la reazione avuta nei primi dieci giorni dell'anno sull'intero territorio nazionale.

Il 12% degli italiani, secondo l'indagine curata da Roberto Della Casa, docente di marketing dei prodotti agroalimentari all'Università di Bologna, ha preferito comprarla già confezionata per non dover pagare il sacchetto eco-bio.

Un altro 21% del campione, invece, ha preferito rivolgersi al fruttivendolo, che tradizionalmente utilizza sacchetti di carta, quindi non soggetti a pagamento obbligatorio, invece che al supermercato.

C'è anche un 7% di consumatori che indica di aver comprato meno frutta e verdura. Il 56% degli intervistati, invece, risponde di aver fatto spesa come al solito: un comportamento più marcato nei giovani (61%) rispetto agli over 55 (53%).Il 6% vorrebbe i vecchi sacchetti in plastica gratuiti.

di C. S.