Cresce il prezzo medio all’export dei vini italiani
Il Prosecco rimane in assoluto il vino a denominazione di origine italiano più esportato al mondo, per 1,7 miliardi di euro. A guidare la classifica in termini di prezzo sono i vini rossi del Piemonte e della Toscana. Bene i bianchi siciliani, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia
Il trend delle vendite di vino nella Grande Distribuzione mostra segnali positivi
Gli spumanti tornano in positivo con un +3,8% sullo stesso periodo dell’anno precedente. I bianchi e le bollicine sembrano essere progressivamente più graditi rispetto ai rossi. Bene le private label
Si ferma la discesa dei prezzi dell’olio di oliva in Spagna, calma piatta in Italia
Il mondo produttivo spagnolo si è ribellato alla discesa continua dei prezzi dell’olio di oliva, riuscendo a stabilizzarli sui 7,5 euro/kg per l’extra vergine. Gli oli di alta qualità in Italia continuano a mantenere alte quotazioni
I prezzi dei principali cibi primaverili
Sono giunti al termine i prodotti ortofrutticoli tipicamente invernali per lasciare spazio a quelli primaverili, come le fragole. Continuano i prezzi bassi anche per gli asparagi e la pesca della seppia
Migliora la bilancia commerciale per l'agroalimentare Made in Italy
Panetteria e pasticceria spingono le vendite all'estero, crescono anche ortofrutta, lattiero-caseari e olio di oliva. Il caffè è il prodotto che ha generato l'anno scorso il maggiore esborso per le importazioni
L’invasione di olio deodorato: prezzo dell’olio extravergine di oliva in caduta libera in Spagna
L’industria spagnola dell’olio di oliva, spesso in stretto contatto col mondo delle raffinerie, fa fronte alla scarsa giacenza di olio extravergine di oliva con il deodorato. Prezzi in discesa in Spagna mentre tengono in Italia
Oli vegetali, lattiero-caseari e carne spingono in alto i prezzi
La aspettative di maggiori produzioni di mais, riso e grano rispetto a quanto preventivato spingono in giù i prezzi dei cereali. Altre filiere, però, viaggiano in senso opposto. Boom delle quotazioni degli oli vegetali
Quasi un miliardo di disavanzo per la bilancia commerciale agroalimentare italiana
Il principale mercato di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani è l'Unione europea che, con 41,9 miliardi di euro nel 2023, assorbe circa il 65% delle nostre esportazioni
Olio extra vergine di oliva Igp a 10 euro al litro: le offerte sono un vero affare?
La rincorsa delle offerte volantino sugli scaffali dei supermercati italiani continua senza sosta e non risparmia neanche le denominazioni di origine, vendute sottocosto
Flessione dei prezzi dell’olio di oliva: solo l’extravergine di qualità paga
A fine febbraio prime flessioni dei prezzi dell’olio extra vergine di oliva a Taranto, Lecce e Brindisi. Stabile Bari. Extravergine di oliva spagnolo sotto gli 8 euro/kg. Precipita il prezzo del lampante
L'inflazione morde il carrello della spesa: meno biologico per gli italiani
La minor crescita in valore della spesa bio rispetto al totale agroalimentare è riconducibile ad un aumento dei prezzi delle referenze bio più contenuto rispetto a quello segnalato per le convenzionali
Italia e Grecia dell’olio di oliva in difficoltà, emergono Turchia e Marocco
Entro il 2027 cinque paesi produrranno il 66% dell’olio di oliva mondiale. Turchia, Tunisia e Marocco avranno più voce in capitolo
La spesa di prodotti tradizionali a Pasqua
Aumentata la richiesta di carciofi e fave, utilizzati per diverse preparazioni tradizionali. Stabili i prezzi di pollo e tacchino e anche delle uova. Consigliato l’acquisto di patate novelle
I vini italiani emergenti: Cerasuolo d'Abruzzo, Grillo e Pecorino piacciono sempre più
Il 2023 è stato un anno ancora difficile: meglio del vino comune le bottiglie Doc e Docg che scendono del 2,8%, mentre anche le bollicine calano, a – 1,1%
Il prezzo dell’olio extravergine di oliva spagnolo si avvicina a 8 euro/kg
Non si arresta la discesa delle quotazioni, che coinvolgono anche il vergine di oliva, ma non il lampante che è in controtendenza. Perso quasi un euro di valore in un mese
Gli italiani non rinunciano all'olio extravergine di oliva: smentite le cassandre
Un'indagine NielsenIQ e Ismea smentisce chi voleva gli italiani disaffezionati all'olio extra vergine di oliva. Semmai sono i marchi oleari e essere in difficoltà godendo di scarsa fiducia. L’origine è più importante del gusto
I punti deboli delle DOP e IGP dell'Italia del cibo
Note a tutti gli italiani ma apprezzate realmente da pochi poichè manca un legame stretto tra qualità e territorialità. Disponibilità a spendere di più per un prodotto DOP o IGP solo per un italiano su dieci