Cultura 08/04/2015

Una minicrociera letteraria, all'insegna del buon gusto

Cinque giorni a Barcellona dove celebrare la festa di San Giorgio, i libri e le rose durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con un libro. Nell'occasione anche degustazioni di oli e vini


È giunta alla sesta edizione Una nave di libri per Barcellona, la minicrociera letteraria organizzata da Leggere:tutti in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile) che a Barcellona si celebra in forma particolarmente coinvolgente con la festa di San Giorgio, i libri e le rose durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con un libro. Una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri e per la cultura durante la quale la città si riempie di rose e di libri, gli scrittori scendono nelle strade a firmare copie dei libri agli ammiratori così come i poeti che declamano i loro versi. Leggere:tutti ogni anno è presente sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano a Una nave di libri per Barcellona.

A bordo della Cruise Roma della Grimaldi Lines il viaggio (21-25 aprile 2015) è particolarmente coinvolgente, grazie agli scrittori, attori, registi e cantanti che vi prendono parte. Il programma è in via di definizione ma hanno già confermato la loro presenza Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi (che presenterà il suo ultimo libro La firma del Puparo, E/O), la finalista del Premio Strega Simona Sparaco (Se chiudo gli occhi, Giunti), il giornalista Giampaolo Sodano, lo scrittore Vittorio Russo (Introduzione al Gesù storico, Narcissus), la scrittrice e giornalista Fiorella Cappelli (con il libro in anteprima Stelle negate, Aurelia Edizioni), lo scrittore Armando Bonato Casolaro (Una vita un incontro, Aurelia Edizioni), la scrittrice Laura Lauzzana (Tu mi guardi, Anordest), lo scrittore Bartolomeo Errera (Il Veliero dei sogni, L’Oltre edizioni), la poetessa Pierangela Fleri (Parole Mute, L’Oltre edizioni), la scrittrice Lauretta Colonnelli (La tavola di Dio, Clichy), la giornalista Alessandra Moneti, il giornalista Carlo Ottaviano.

Spazio anche al buon mangiare e al buon bere: sulla Nave saranno presenti lo chef Alessandro Cecere e il sommelier Alessandro Scorsone che condurrà una degustazione guidata di vini spagnoli, italiani e francesi abbinati a suggestioni letterarie proposte dall’attore Gino Manfredi. Confermata la collaborazione con Caffé Moak, promotore del concorso Caffé Letterario Moak, presente sulla Nave di libri per Barcellona fin dalla prima edizione. La Tenuta Garusola, produttrice della “Rosa delle Sabbie”, parteciperà con il suo spumante rosè da uve di Fortana, scelto come vino ufficiale della manifestazione; vino che ben si accompagnerà alle produzioni gastronomiche del Delta Padano, protagoniste di una serata di Gala alla Casa degli Italiani di Barcellona sponsorizzata dalla Sagra dell’Anguilla di Comacchio.

In programma anche l’incontro Alla scoperta dell’olio d’eccellenza: degustazione guidata da Fabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio) che sarà seguita dalla presentazione del libro A regola d’arte. Manifesto dell’olio artigianale (Agra Editrice) di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli.

E ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, un’altra con il gruppo Voci nel Deserto con La Raccolta differenziata della memoria che nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo. Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con animazioni e letture organizzate dalle Biblioteche di Roma e uno spettacolo del burattinaio, cantautore e scrittore Piero Nissim. Sarà ospite anche Renzo Rossellini, figlio del regista Roberto Rossellini, che presenterà la versione restaurata del film Roma Città Aperta.

di C. S.