Cultura 26/07/2013

Carlo Petrini inaugurerà Cinemadivino in Basilicata


E’ la Basilicata la nona regione italiana ad ospitare la rassegna Cinemadivino, che consente di gustare in cantina i grandi film d’autore abbinando il migliore nettare di Bacco all’arte di grandi registi. Dopo Emilia Romagna, Sardegna, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige, Marche, Abruzzo, Umbria anche in luoghi suggestivi della Basilicata gli spettatori potranno gustare grandi film accompagnandoli un calice di buon vino in mano, sotto un cielo stellato e con i vigneti a fare da sfondo.

Tante le forze che sono scese in campo in Basilicata per rendere possibile il felice incontro tra vino e settima arte in questa splendida terra, dal Quotidiano, media partner dell’iniziativa, al Gal Marmo Melandro alla nuova Lucana Film Commission.

Saranno tre le serate speciali di questa prima edizione in terra Lucana, organizzata da Raimondo Faraone Mennella di Vì centro enologico di Tito: il 6 agosto al Centro per la Creatività di Tito si proietterà Slow Food Story, il 10 a Cantine del Notaio di Rionero in Vulture sarà la volta di I giorni della vendemmia, per finire al Convento Wine Space di Barile il 22 agosto con Un giorno nella vita.

E per inaugurare degnamente la rassegna, la serata del 6 agosto a Tito, realizzata in collaborazione con Slow food Potenza, avrà un ospite d’onore di grande rilievo: il fondatore e Presidente di Slow food Carlo Petrini, che ha tenuto a sottolineare come quest’anno abbiano “deciso di patrocinare e sostenere con tutta la rete Cinemadivino. L’idea di avvicinare due linguaggi differenti, come il cinema e il piacere gastronomico, l’intuizione che si possa far dialogare due mondi così distanti – ha concluso - ci ha conquistati”. Nell’occasione il sindaco di Tito, Pasquale Scavone, conferirà a Carlo Petrini la cittadinanza onoraria.

Maggiori informazioni sulle serate, sulle aree sosta camper e sulle cantine sono consultabili sul sito www.cinemadivino.net.

di C. S.