Ambiente 17/06/2013

Istituito il codice di regolamentazione delle vendite su internet di specie protette


STOP al commercio illegale degli animali e delle piante in via d’estinzione su internet. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa che verrà firmato dal Corpo forestale dello Stato e da eBay Annunci e Subito.it, due dei più noti siti di annunci in lingua italiana, che da soli raggruppano il 90% del mercato delle inserzioni on-line. I dettagli dell’iniziativa promossa dal Corpo forestale verranno resi noti martedì 18 Giugno alle ore 10.30 presso il Parlamentino delle Foreste, Via G. Carducci, 5 Roma.

 

Il commercio elettronico di specie protette ha, infatti, assunto negli ultimi anni una dimensione particolarmente significativa visto il proliferare di siti specializzati nelle vendite on-line. Per questo il Corpo forestale dello Stato ha costituito presso il Servizio CITES Centrale un gruppo di lavoro per l’attuazione del monitoraggio e il controllo del commercio via web di animali e vegetali appartenenti a specie protette. Scopo dell’attività svolta dalla Forestale in sinergia con Ebay Annunci e Subito.it è quello di tutelare da eventuali truffe via web gli inconsapevoli acquirenti o gli inserzionisti da truffatori e venditori illegali che, nell’anonimato, cercano di aggirare le regole della CITES.

 

Alla presentazione del primo codice di regolamentazione per il commercio su internet di animali e vegetali protetti parteciperanno: Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato, Renato Grimaldi, Direttore Generale Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare, Gioia Manetti, General Manager eBay Annunci, Daniele Contini, Chief Executive Officer di Subito.it, Ciro Lungo, Responsabile del Servizio CITES Centrale del Corpo forestale dello Stato e Giovanni Coviello, funzionario del Servizio CITES.

 

Durante l’incontro sarà presentato anche il rapporto relativo dell’attività operativa 2012 svolta dal Servizio Cites del Corpo forestale dello Stato nel contrasto ai traffici illegali di specie in via d’estinzione e i dettagli di un’importante operazione sul traffico di specie protette.

di C. S.