Mondo Enoico 22/06/2018

Le aziende vitivinicole sempre più social

Cresce in particolare Instagram, ma Facebook rimane il canale più amato, seguito da Youtube. Poche le cantine che integrano una piattaforma di acquisto on line, preferendo affidarsi a piattaforme esterne. Sempre più trendy parlare di vitigni autoctoni


Le aziende vitivinicole italiane sempre più attente ai social network. A dimostrarlo è la quinta edizione della ricerca condotta da FleishmanHillard - Omnicom Pr Group Italia che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l'indagine Mediobanca 2018. Lo studio è stato realizzato confrontando i risultati con i trend rilevati dal 2014.

L'analisi registra in particolare una crescita di Instagram con 15 aziende su 25 che gestiscono un canale nel 2018 contro le sole 6 del 2014. Facebook rimane il canale più amato (21 aziende contro le 17 del 2014) seguito da YouTube (18 vs le 15 del 2014) e Twitter (15 vs 11 del 2014). Male invece le aziende (3 in totale) che presentano una sezione dedicata all'e-commerce sul proprio sito: la maggioranza delle cantine preferisce affidare le vendite online a piattaforme esterne specializzate. Nove invece le imprese presenti su Wikipedia contro le tre del 2014.

In aumento anche il numero di follower e iscritti su tutte le piattaforme. Nello specifico i follower di Facebook ammontano oggi in aggregato a 3.333.627, +657% rispetto ai 440.999 del 2014. Fase positiva anche per Instagram: 63.064 nel 2018, contro i soli 746 del 2014 (+8.354%). Trend con il segno + per Twitter e YouTube, rispettivamente con un aumento di oltre 27.000 e 4.000 follower. Viene inoltre segnalato che nel 2018 il 64% delle aziende parla di vitigni autoctoni (19% nel 2014) e il 40% suggerisce enoteche, percorsi e degustazioni contro il 15 % del 2014. Infine la quasi totalità delle aziende (24 su 25) presenta nel 2018 siti in almeno due lingue: italiano e inglese, mentre un'azienda su tre anche in tedesco. Da segnalare in ultimo un aumento di chat dedicate (quasi tutte su Messenger): nel 2018 ne fanno uso ben 16 aziende su 25.

di C. S.