Eventi 02/05/2019

Torna nelle Marche la Rassegna degli oli monovarietali

Torna nelle Marche la Rassegna degli oli monovarietali

La XVI edizone si terrà a Senigallia il 12 e 13 maggio prossimi. Due giorni dedicati alla cultura olivicolo-olearia. Se il momento di riflessione si concentrerà sul terroir e sulle possibilità di declinare questo concetto in olivicoltura, molto spazio sarà dedicato alle degustazioni ma anche al rapporto con la ristorazione


La  Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata da Assam e Regione Marche, ha dato un grande impulso alla produzione di oli monovarietali, ambasciatori a tavola della ricca biodiversità olivicola marchigiana ed italiana, e alla loro caratterizzazione chimica  e sensoriale, grazie ad un aggiornamento continuo della banca dati consultabile su www.olimonovarietali.it.

Per festeggiare i suoi 16 anni, la manifestazione torna nelle Marche, nella suggestiva location della Rotonda a mare di Senigallia (AN), per presentare al pubblico la biodiversità olivicola attraverso l'elite degli oli monovarietali del nostro paese.

Sebbene la manifestazione si concenterà il 12 e 13 maggio, domenica e lunedì, il programma dei lavori inizierà già sarato 11 maggio con, alle ore 18.00 con il seminario di aggiornamento oli monovarietali, a cura di Barbara Alfei - ASSAM. Degustazione guidata, rivolta ad esperti assaggiatori. Prenotazione obbligatoria (max 30 persone).

Poi da domenica il via alla mostra mercato con 30-40 produttori provenienti da tutte le regioni 

Presso l'hotel Cristallo, alle ore 10.00, il tradizionale gioco a squadre "indovina la varietà", in cui gli assaggiatori si riuniranno in gruppi per individuare la varietà degli oli proposti.

Alle ore 11.30 l'inagurazione della XVI edizione della Rassegna alla presenza di Anna Casini, Vice Presidente Regione Marche e di Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, il talk show “Quando il territorio incontra la varietà: il tesoro del TERROIR”. Durante questo incontro, nel quale i produttori potranno portare la propria esperienza, Barbara Alfei e Giorgio Pannelli animeranno il dibattito, con la moderazione di Alberto Grimelli. Ad Anna Casini, Vice Presidente Regione Marche, le conclusioni.

Al termine la presentazione del Catalogo Nazionale degli oli monovarietali, edizione 2019 e la consegna riconoscimenti della XVI edizione della Rassegna.

Il lunedì saràò principalmente dedicato al mondo della ristorazione e del gusto in collaborazione con l'Unione Regionale Cuochi Marche. Alle ore 9.00 i produttori incontreranno gli Chef del futuro. Un momento di approfondimento degli oli monovaritali con gli studenti dell'Istituto I.I.S. A. Panzini di Senigallia.

Dalle ore 10 alle 12 produttori e Chef professionisti a confronto: oli monovarietali e biodiversità, in cucina e a tavola.

Per ulteriori informazioni: www.assam.marche.it

di T N