Eventi 22/06/2017

MonnaOliva: i vincitori a Latina il 24 giugno


Sabato 24 giugno, infatti, è prevista la proclamazione e la premiazione dei vincitori del concorso Monna Oliva, a Latina.
Dopo Castelvetrano, nella Valle del Belice, che nel 2014 ha ospitato la Prima Edizione (quale capitale della produzione delle olive lavorate con il sistema Castelvetranese), la Puglia con Cerignola che nel 2015 ha ospitato la Seconda Edizione (quale zona di una delle DOP italiane con la “Bella della Daunia”) e Ascoli Piceno che, lo scorso anno, nel 2016, è stata sede della Terza Edizione (in quanto capitale della produzione delle olive Ascolana Tenera del Piceno), quest'anno è la volta della zona che ospita una nuova DOP del settore, l’oliva GAETA DOP

Latina, quindi, è la sede prescelta da UMAO di Roma, l'Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio.
Il concorso ideato da Paola Fioravanti, presidente di UMAO, con il Capo Panel accreditato al COI, Ivano Caprioli, prosegue nella scelta di fondo di voler riconoscere al territorio di produzione un ruolo fondamentale ed importante, chiamandolo sul palco, nella figura di Luigi Centauri Presidente CAPOL - Associazione di Assaggiatori di Latina, quale co-protagonista del lavoro dei produttori.

Si mantiene così anche la tradizione di unire alla cerimonia di premiazione dei vincitori ad un “Forum Nazionale sulla Produzione delle Olive da Tavola “, quest'anno alla Terza Edizione.
Il Concorso MonnaOliva, nato nel 2014, proprio con l'obiettivo di voler dare un sostanziale contributo ad un settore quale quello delle olive da mensa, crea così l'occasione per ascoltare la voce dei produttori e di sentire le opinioni del mondo delle istituzioni.

Al Forum di sabato 24 giugno, a Latina, infatti, sono previsti gli interventi delle Istituzioni, quali il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, il Presidente del Consorzio Sviluppo Industriale Roma Latina, Carlo Scarchilli, il Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, il Presidente del Capol, Lino Centauri, Le “Città dell'Olio” con il Consigliere, Benedetto Miscioscia e dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann.
Inoltre sarà dato spazio al mondo dei produttori, attraverso la voce di Antonio Stea, esperto di politiche rurali, Franco Lombardo di Geolive del Belice e Alberto Bono, esperto in olive da tavola.
Il coordinamento del Forum è affidato alla giornalista Maria Antonietta Palumbo.

Anche quest’anno, non particolarmente felice sotto l’aspetto produttivo (scarsa o addirittura produzione assente) i riconoscimenti sono andati ad olive provenienti da tutte le regioni italiane, come si può vedere dai risultati pubblicati sul sito: www.monnaoliva.it

Sono anche previsti al termine una serie di assaggi guidati delle olive vincitrici, con degustazione delle produzioni locali.

Appuntamento quindi per sabato 24 giugno, alle ore 10, a LATINA SCALO c/o la Sala Conferenze del Consorzio per lo sviluppo Industriale Roma-Latina, Strada Carrara 12/A , località Tor Tre Ponti

di C. S.