Eventi 04/05/2017

Il Ponente ligure parte dal basso per la costituzione di una Dop

Il Comitato SalvaTaggiasca presenterà il prossimo 9 maggio a Oneglia la propria bozza di disciplinare di produzione per l'Oliva Liguria di Ponente. ""Vogliamo lavorare per un progetto che parta davvero dalle esigenze del territorio e possa avere un iter veloce e snello in Italia e a Bruxelles" afferma il presidente Simone Rossi


Si chiamerà Oliva Liguria del Ponente il progetto di denominazione di origine che il Comitato SalvaTaggiasca proporrà, per aprire il confronto e un dibattito, il prossimo 9 maggio a Oneglia.

"Non siappiamo solo dire di no, come invece ci dipingono - afferma il presidente del Comitato SalvaTaggiasca Simone Rossi - vogliamo un progetto di Dop che parta dal basso e che sia condiviso in tutti gli aspetti. Non siamo contrari a una Dop, ma vorremmo che il progetto non presenti punti oscuri o debolezze tali da pregiudicare l'iter di approvazione."

Secondo la bozza di disciplinare che verrà presentata, che è un work in progress, "la Denominazione di Origine Protetta “Oliva Liguria di Ponente” è ottenuta per un 100% dai frutti della varietà “Taggiasca”. Si tollera una presenza di eventuali altre cultivar, coltivate negli oliveti delle aree di produzione di cui all’art. 3, nella misura del 3% se presente nel prodotto finito"

Varietà e territorio, insieme, secondo i principi ispiratori delle denominazioni di origine.

Uno dei punti forti del nuovo disciplinare, grazie alla collaborazione col CNR di Perugia, sarà l'inserimento del metodo del DNA quale sistema di controllo adottabile dall'organismo di controllo. Non solo una tracciabilità cartacea, sempre eludibile, ma un sistema analitico a tutela dei produttori e dei consumatori.

Certo, il nome utilizzato non è così famoso. Come legarlo allora al più rinomato Taggiasca? Secondo la bozza di diswciplinare "sarà consentita l’indicazione della “Cultivar Taggiasca” e le altre informazioni previste dalla normativa in vigore."

Ulteriori dettagli sul progetto e sul lavoro scientifico svolto in collaborazione con il CNR di Perugia verranno illustrati il 9 maggio prossimo a Oneglia, dalle ore 11.30 presso l'Infopoint al Molo Lungo.

DOP “Oliva Liguria di Ponente” - Varietà Taggiasca
Le novità sul DNA

Intervengono:

Simone Rossi - Presidente comitato Salvataggiasca
Livio Quaratnta - Vicepresidente comitato Salvataggiasca
Fulvio Giribaldi - Consigliere comitato Salvataggiasca
Diego Soracco - Slow Food
Alberto Grimelli - Direttore responsabile “Teatro Naturale”

di C. S.