Eventi 16/06/2016

Enovitis in campo: il CNO per le aziende olivicole innovative


Venerdì 17 giugno a Corato, in provincia di Bari, si terrà una giornata dimostrativa in campo dedicata alla olivicoltura professionale, organizzata dal Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO) e dalla Unione Italiana Vini (UIV).
La manifestazione prevede sia attività dimostrative realizzate dalla principali aziende di produzione di macchine, attrezzature e mezzi tecnici per l'olivicoltura, sia momenti di aggiornamento professionale affidati a docenti universitari, consulenti e agricoltori, i quali affonteranno tematiche come la difesa integrata dell'oliveto, l'impiego di tecnologie innovative emergenti, la gestione degli impianti olivicoli ad alta densità, la meccanizzazione avanzata delle fasi della coltivazione e raccolta delle olive.
"Abbiamo voluto organizzare insieme ad Unione Italiana Vini questa giornata perché crediamo che l'innovazione sia uno strumento strategico per ammodernare e dare competitività alla olivicoltura nazionale, ha affermato Gennaro Sicolo, Presidente del CNO. I temi della conoscenza e del progresso tecnologico sono al centro del Piano olivicolo nazionale che sta per partire e sono la base per permettere alle imprese di raggiungere l'efficienza e l'equilibrio economico."
I lavori inizieranno venerdì 17 giugno alle 10,00 e proseguiranno fino al pomeriggio, con confronti tecnici di alto livello che consentiranno agli olivicoltori partecipanti di conseguire un qualificato aggiornamento sui diversi aspetti della gestione dell'oliveto.
Oltre agli esperti ed alle ditte che producono macchine e mezzi tecnici, ci saranno anche le istituzioni e, in particolare, la Regione Puglia. Nel corso del convegno in programma la mattina alle ora 10,00 è prevista la partecipazione del Senatore Dario Stefano.
L'evento si terrà presso l'Azienda Torrevento, strada provinciale numero 234, al chilometro 10,6, in Comune di Corato (Bari). Saranno presenti circa 700 prudottori del CNO, provenienti dalla Puglia e dalle regioni limitrofe (Campania, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Marche).

di C. S.