Eventi 19/05/2016

Cos'è Extrascape per il mondo olivicolo italiano? Speranza

Pochi giorni ancora per inviare i campioni per il concorso-non concorso che abbina il paesaggio all'olio extra vergine d'oliva di eccellenza. La sfida è andare oltre l’etichetta per mostrare l’autenticità dei luoghi, delle persone e quindi del prodotto


Ci sono concorsi nati per migliorare la qualità della produzione olearia, concorsi che danno prestigio, concorsi utili ai fini promozionali, concorsi necessari a fini commerciali e infine c'è Extrascape.

Extrascape non si colloca in nessuna di queste categorie, forse perchè ne ha creata una a parte, quella della speranza.

Extrascape non è solo un concorso ma è soprattutto una speranza, quella di tanti produttori di vedersi riconosciuto non solo il ruolo di produttore, di oli di eccellenza, ma anche di guardiano e creatore del paesaggio olivicolo nazionale e internazionale.

Ogni volta che nasce un nuovo olio, una nuova etichetta, nasce una speranza.

Ogni volta che nasce un nuovo frantoio, una nuova orciaia, un nuovo oliveto fiorisce la speranza.

La testimonianza più autentica viene dal Presidente di Molisextra, Francesco Travaglini: "pronto, sono un produttore olivicolo campano tra le province di Benevento e Caserta e vorrei partecipare ad Extrascape. Ho un frantoio che ho abbandonato da 4 anni e olivi altrettanto tant'è che i succhioni sono grandi come traversine della ferrovia. Con mio figlio abbiamo deciso di ripartire e vorrei partecipare a questa iniziativa. Ai miei tempi c'era solo l'Ercole Olivario oggi mi affaccio a internet e trovo decine di concorsi. Partecipare ad Extrascape però mi sembra una cosa intelligente - Questo è il condensato di 45 minuti di una telefonata tra un visionario ottimista ed uno scoraggiato produttore. Spero abbia vinto il primo convincendo il secondo a ricominciare da Extrascape."

Extrascape non premia solo la bontà ma anche la bellezza, nascosta nei mille paesaggi olivicoli e nei cuori delle migliaia di olivicoltori e frantoiani che animano questo mondo.

Partecipare ad Extrascape significa quindi prendere parte ad una missione che riporti il giusto valore al lavoro di chi custodisce lo straordinario valore del paesaggio olivicolo attraverso la produzione di olive e di olio.

Extrascape si avvale del contributo tecnico del Corpo Forestale dello Stato che si aggiunge all’autorevole comitato tecnico-scientifico guidato dal prof. Achille Ippolito coordinatore del dottorato di ricerca Ambiente e Paesaggio di Sapienza Università di Roma al quale collaborano;il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, dell’Università degli Studi del Molise ed il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia dell’Università degli Studi della Tuscia.

Per iscrizioni: www.extrascape.org/registrazione/

di C. S.