Eventi 16/03/2016

Vinitaly festeggia il cinquantesimo con l'anno dei record

Vinitaly festeggia il cinquantesimo con l'anno dei record

Con più di 4.100 espositori ed oltre 100mila metri quadrati netti di superficie espositiva Vinitaly segna un ulteriore traguardo nella promozione nazionale e internazionale del vino


Numeri da record per il settore vitivinicolo nazionale, con un giro d'affari di 14 miliardi di euro ed export pari a 5,4 miliardi di euro. Con 48,9 milioni di ettolitri di vino, l’Italia è stata l’anno scorso il primo produttore di vino al mondo. 

Numeri da record anche per Vinitaly, con più di 4.100 espositori ed oltre 100mila metri quadrati netti di superficie espositiva. Un successo dopo quello dell'Expo 2015, con 2,1 milioni di visitatori al padiglione del vino. Ci si aspetta il tutto esaurito per questa edizione che andrà in scena dal 10 al 13 aprile.

Tanti gli appuntamenti per chi partecipa all’evento, le immancabili degustazioni, show speciali, conferenze con esperti e grande cucina. Si può degustare un vino del 1967 che ha partecipato alla prima edizione di Vinitaly, ma anche dieci vini per ciascuna delle dieci annate dell’evento veronese.

"Vinitaly è una straordinaria esperienza per l’Italia oltre che una piazza fondamentale per raccontare la tradizione vitivinicola nazionale - ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina -. Il cinquantenario è una ricorrenza che celebriamo, però, guardando al futuro lanciando la sfida digitale per dare una mano alle imprese del settore, che rappresentano un punto di forza in un momento di difficoltà del nostro comparto agricolo".

"Siamo consci della nostra grande responsabilità: dobbiamo pensare ai prossimi 50 anni - ha detto il presidente Maurizio Danese -. Per questo Vinitaly fa parte di un ampio progetto innovativo di Veronafiere». Un piano che sarà, peraltro, presentato a breve termine ai soci in assemblea straordinaria. «Posso anticipare che la nostra visione porterà i brand internazionali di Veronafiere ad essere lo strumento esclusivo, a livello nazionale, per lo sviluppo unitario all’estero del made in Italy dei prodotti di riferimento delle nostre manifestazioni. Vino in primis"

Appuntamenti enogastronomici anche nel centro di Verona: dall’8 all 11 aprile è previsto un ricco programma di eventi e degustazioni durante il fuori salone di Vinitaly and the City. Vie, piazze e luoghi suggestivi della città ospitano cibo, vino, cultura e musica.

di C. S.